Come promesso inizio a documentare i lavori di riparazione del motore.
Premetto che non sarò sempre seguente, mi manca spesso il tempo, vedremo come andrà.
Ho iniziato questa mattina smontando il serbatoio, motorino di avviamento, carburatore, marmitta e collettore.
Arrivato alla testa mi sono fermato, tolti i bulloni la testa risulta praticamente incollata, ci vorrà un pò di pazienza e qualche trucco per smontarla, proverò a scaldarla con la stufetta, in modo da ammorbidire la guarnizione sottostante, devo fare attenzione a non rompere delle alette, anche del sottostante cilindro.
Quando ho aperto i castelletti delle valvole ho cominciato a trovare rimasugli di bronzina, segno che l'olio comunque circola fino alla testa, comunque modificherò e aumenterò la mandata di olio.
Attenzione perchè occorrono anche delle chiavi in pollici, fortunatamente io avevo quelle del motore dell'aereo.
Allego le prime foto.
non si vede bene ma è il colore perfettamente nocciola della candela, sopra si intravede un pezzetto di bronzina nel canaletto di lubrificazione del castelletto valvola.