Gigi
gli oring sono piccoli anellini in gomma che trattengono il grasso e servono a ridurre gli intervalli di ingrassaggio della catena, oltre che a garantire una lubrificazione più costante nel tempo...
gianni, ma tu veramente in 25mila km non hai mai neppure tirato nè ingrassato la catena? mi sembra impossibile, se l'hai portata dal meccanico l'avrà fatto lui senza dirtelo, e fossi in te la controllerei perchè se nessuno ci ha fatto mai niente sarà in condizioni pietose...
serpico
Gigi è possibile che gianni non l'abbia ancora cambiata ( regolata magari si).. È appunto questo il dubbio che mi assale.. le efi sembrano soffrire molto di più di "catenite" rispetto alle vecchie.
La polvere ferruginosa non è affatto buon segno.. ma se hai una catena così allungata è anche normale consumare come burro la corona e il pignone, perche lo sforzo si scarica singolarmente su ogni dente invece di essere distribuito su tutti i denti dalla catena.
Wol gli onion ring stanno bene con gli anelli di totani fritti 🙂
WoL
serpico wroteGigi è possibile che gianni non l'abbia ancora cambiata ( regolata magari si).. È appunto questo il dubbio che mi assale.. le efi sembrano soffrire molto di più di "catenite" rispetto alle vecchie.
La polvere ferruginosa non è affatto buon segno.. ma se hai una catena così allungata è anche normale consumare come burro la corona e il pignone, perche lo sforzo si scarica singolarmente su ogni dente invece di essere distribuito su tutti i denti dalla catena.
Wol gli onion ring stanno bene con gli anelli di totani fritti 🙂
Però se fossero davvero fatte con gli onion ring non ci sarebbe bisogno di ungere la catena 😉
Sarebbe già unta di suo!
Eheheheh
Slowhand
Io magari non faccio molto testo, dato che negli ultimi 2 anni l'ho usata pochissimo. Comunque la mia, EFI DLX, ha 10.000 km in tutto, la catena è stata ingrassata regolarmente e con continuità , e non sembra soffrire problemi di stiramento. E' anche vero che data la mia ben nota (in)competenza meccanica difficilmente me ne accorgerei, :-D ma magari se ne accorgerebbero i "tennnici" quando la porto da UJR...
gianni
in effetti ho scritto male. lubrificata si, registrata mai. forse lo ha fatto il meccanico. che prova fate per vedere se è registrata giusta?
serpico
Devi vedere quanto gioco ha.
Metti la moto sul centrale. Con un cacciavite muovi la parte bassa della cetena nella zona centrale tirandola su e giù. Misuri quanto spazio c'è di escursione della catena.. se non ricordo male dovrebbe essere 3-4 cm.. È da tanto che non la regolo :lol:
Gigi
esatto, aggiungo con moto in folle per evitare che la tensione sia influenzata da come si è fermata la ruota posteriore. Da libretto, per le efi, il gioco deve essere di 25-30mm misurato nella parte centrale inferiore 🙂
Gigi
ce l'ho fatta, a 20 anni diciamo che non sono un mago della tecnologia, ho sudato freddo per mettere due foto 🙂
caricabasso
Slowhand wroteIo magari non faccio molto testo, dato che negli ultimi 2 anni l'ho usata pochissimo. Comunque la mia, EFI DLX, ha 10.000 km in tutto, la catena è stata ingrassata regolarmente e con continuità , e non sembra soffrire problemi di stiramento. E' anche vero che data la mia ben nota (in)competenza meccanica difficilmente me ne accorgerei, :-D ma magari se ne accorgerebbero i "tennnici" quando la porto da UJR...
Io sono a quota 19.500 chilometri in un anno e due mesi.
La catena l'ho fatta registrare solo due volte ed è ancora tesa.
La ingrasso ogni 400 km. comunque.
Gigi
carica se non ricordo male hai una efi, giusto? sono sfigato io allora, però quando sarà il momento il cambio trasmissione mi sa che lo faccio fare al meccanico, così mi controlla se la ruota è ben allineata e che non ci siano problemi per cui la catena lavora male sulla corona (ma a vista l'usura sembra uniforme).. sicuramente già che cambio mi scapperà un pignone +1, qualcuno lo monta e mi sa dire come va la moto in salita (già così è un bel polmone sopra i 70 km orari)? grazie!
serpico
Bello proprio quel kit gigi.. Complimenti. Il lavoro resta pulito.. bello
Tu hai una classic o una electra?
Gigi
è una electra verde metallizzato, prima o poi prometto che mi impegno a fare qualche foto per presentarvela 🙂 comunque ho tirato oggi la catena, sono a fine registro. urge un ordine dal ciccio, se a qualcuno nei paraggi di sondrio o milano (nel raggio di 100km diciamo) serve qualcosa, risparmiamo sulla spedizione!
Federico
Gigi wrote.. sicuramente già che cambio mi scapperà un pignone +1, qualcuno lo monta e mi sa dire come va la moto in salita (già così è un bel polmone sopra i 70 km orari)? grazie!
Gigi l'hai già cambiato il pignone? sono curioso anch'io di sapere come va allungando la corsa.
http://www.youtube.com/watch?v=gNK9tfJ1_xc
Gigi
no, ho già il materiale ma prevedo di fare il cambio trasmissione completo tra un paio di mesi massimo, per come la vedo io la moto ne ha bisogno per essere valida per viaggiare, così a 110 sta troppo impiccata e chiede una marcia in più (che non c'è). col nuovo pignone spero che la coppia sia sufficiente per tenere una buona velocità anche nelle salite veloci, ma non si può avere tutto... 🙂
maxiii
Carburator fantastico.
Catena: siamo alla fine, 7.500 km percorsi, ultimissima tacca dei due registri catena.
Ora, nessuno dei ragazzi ha tirato fuori il discorso del togliere una o due maglie dalla catena.
Qui usa cosi', da voi? 😃
WoL
Qui da me si usa aggiungere uno o die buchi alla cintura fino ad arrivare a un centimetro dalla fine della stessa...
Ma forse parliamo di due cose diverse 😃