Gigi
kit arrivato e in fase di montaggio! ottimo servizio del ciccio, imballo superaccurato e i pezzi sembrano di ottima fattura!
Prime impressioni:
-cambio volano, nessun problema a patto di avere la pistola a percussione (prestata). l'estrattore è incluso nel kit, quindi no problem! ho approfittato per il cambio olio e filtro.
-montaggio piastra e rubinetto al posto della pompa benzina semplicissimo. preciso che il rubinetto è solo on/off, niente riserva (però dovrebbe restare la spia).
-semplice il montaggio del carburatore al posto del corpo farfallato, con relativo manicotto e filtro, meglio collegare i cavi prima del montaggio. unico problema, che devo ancora risolvere, è che il carburatore è molto più vicino al cilindro e "alto" rispetto al corpo farfallato, il risultato è che i cavi del gas e dell'aria tendono ad entrare storti nel coperchio superiore del carburatore, in quanto lo spazio dal telaio è risicato. il cavo del gas inoltre risulta molto più lungo del necessario, facendogli fare la strada più diretta verso il manubrio (lungo il telaio e intorno al cannotto), ci saranno 15 cm in eccesso, tanto che sto pensando di montare subito un manubrio più alto (cosa che avevo già per la testa, ma il tubo freno temo non arrivi). in alternativa, devo studiare un giro più lungo.
-ci vuole un po' di concentrazione per quanto riguarda la parte elettrica, con il kit mandano anche delle istruzioni (in inglese) senza le quali sarebbe difficile fare questa parte (danno dei cavi con connettori in più per attaccare la nuova centralina in luogo di quella vecchia, il cui spinotto unico resta scollegato), in più bisogna giuntare un altro cavo ad uno già esistente, che si butta in un relè (chissà di che cosa). io che non so saldare a stagno dopo qualche tentativo poco riuscito ho nastrato la giunta, ma un po' di stagno ci è rimasto attaccato, quindi almeno per il primo test va bene così 🙂 comunque rimangono parecchi fili e connettori volanti, devo ancora decidere se disfarmene brutalmente o nastrarli e imboscarli da qualche parte (propendo per la seconda, però sono tanti!)
-si stacca il sensore O2 sul collettore e si tappa il foro con la vite fornita, nessun problema. peccato che credo mi si sia storto un prigioniero del cilindro che tiene lo scarico, perchè non riesco ad estrarre il collettore dal cilindro (la piastra si impunta sul filetto e non c'è verso). domani provo a raddrizzarlo.
Si ma, il risultato?
ho provato ad accenderla (a pedivella, l'avviamento elettrico non va e a me va bene così) e non parte, per oggi ne ho abbastanza e ho rimandato il problema a domani (prima cosa, vedere se arriva corrente alla candela, sono dubbioso più che altro sull'impianto elettrico.
Non prendete quello che ho scritto come perle, procedo a tentoni e per fortuna ho un amico che mi da una mano 🙂 Se interessa vi tengo aggiornati sugli sviluppi!
serpico
Grande! Grazie delle info.. sono preziose e dettagliate. Non ho capito la storia dei connettori volanti ma fossi in te non li eliminerei per adesso.
Il carburatore è già tarato con gli spruzzi? L'ago a che tacca lo hai messo?
La vite della carburazione aria al minimo per una prima regolazione volante mettila ad un giro e mezzo... non confondere tale vite con quella di regolazione della saracinesca.
In bocca al lupo e facce sapè.
Gigi
la moto è a posto, ci sono connettori volanti perchè ho staccato quelli che andavano al corpo farfallato e il connettore grosso che andava alla centralina, (la nuova si attacca a due spinotti già esistenti, statore e qualcos'altro, tramite altri due cavi dati in dotazione)
ho smadonnato un sacco perchè l'aria funziona al contrario: normalmente il filo deve stare tirato perchè alza una saracinesca all'interno della saracinesca principale, lasciando passare l'aria, mentre quando si molla il filo, la saracinesca si abbassa togliendo aria e ingrassando la carburazione per le partenze a freddo.. risultato tentavo di carburarla con l'aria tirata (cioè col cavo NON tirato), e come logico aspettarsi la moto girava da schifo.. poi ho letto con attenzione le istruzioni allegate, complete di disegni eccetera, e ripensandoci il funzionamento è quello sopra descritto.. però non ho l'orecchio necessario per carburarla di fino, quindi l'ho mollata da meccanico (non sembrava girare bene neanche senza aria, sicuramente meglio rispetto a prima, ma forse perchè a furia di tentativi e giri di prova ho sporcato la candela). contattando il ciccio in precedenza mi hanno detto che getti e spillo sono già giusti, l'ago era già montato e l'ho lasciato così (il carb. è arrivato chiuso e non l'ho aperto, ho solo montato i cavi da sopra). nota negativa ogni tanto (ma non spessissimo) tentando di accenderla a pedivella scalcia indietro come una matta, mettendo a rischio le gambe, quando lo fa, in più, si sente un "trac" poco rassicurante, non so se dell'ingranaggio dell'avviamento o di cos'altro. ok che la moto va carburata, ma alle mie gambe ci tengo (il decompressore automatico funziona, o perlomeno si sente il sibilo)
Va da sè che per ora non taglio i connettori in più, li ho nastrati in modo abbastanza ordinato (per i miei standard), poi si vedrà ! per quanto riguarda i cavi gas e aria era un finto problema, facendogli fare un giro leggermente diverso arrivano giusti (ne avanza molto meno, e ho comunque margine se voglio mettere un manubrio più alto), e una volta regolato il gioco stanno al loro posto, perpendicolari al coperchio superiore del carburatore (con fascetta a telaio per tenerli in posizione).
Per l'aria danno una levetta cromata con braccialetto, che invece che a manubrio ho preferito mettere in un pezzo di telaio sotto al carburatore, facendo fare al cavo una U sotto al serbatoio (ci vorrebbe più corto, ma anche così non fatica a scorrere).
Me la carburano entro giovedì, se riescono a farmela andare come si deve (spero, anche perchè non ho altri getti e loro non li trovano, a meno che non siano identici ad altri di marche più diffuse) da venerdi a domenica la testo in germania e vi faccio sapere come va, anche in quota 🙂
serpico
Ottimo gigi! Perché non fai un salto al raduno di Conegliano che cosi potremo vivisezionarla da vicino con gli occhi? 🙂
Gigi
non lo so, può essere che la settimana dopo (22-23) sia ancora in germania per un raduno guzzi sul lago di costanza, per cui mi sa che me ne sto tranquillo il weekend del 16, anche perchè devo levarmi qualche esame universitario fastidioso 🙂 però mai dire mai, mi piacerebbe incontrare altri royalenfisti, visto che in giro non se ne trovano mai! prometto che metto qualche foto della moto, è che con imageshack non me le carica (forse perchè ho un proxy stracattivo sulla rete, boh)
Gigi
non posso che confermare la bontà di questo kit, carburazione fatta in tempo zero dal meccanico (necessario solo regolare minimo e aria, si può fare da soli se si ha un po' di orecchio) e via! pensavo andasse molto peggio in quota, invece anche oltre i 2000 si è comportata benone, anche se ovviamente qualcosa in termini di prestazioni ha perso. i consumi mi sono sembrati pressapoco invariati (ottimi), e anche dopo le secchiate d'aqua che qualcuno ha versato stanotte dalle parti di lugano la moto non ne ha risentito, nonstante il filtro a cono fosse totalmente esposto all'acqua. con l'avviamento a pedale parte sempre in massimo tre/quattro colpi, e ora che è carburata giusta, il kickstarter ha smesso di scalciare indietro.. per quel che mi riguarda feedback completamente positivo!
WoL
:coolthumb:
serpico
Mi sa che cane farà in pensierino. .. ottimo gigi. Grazie
Canemitzo
serpico wroteMi sa che cane farà in pensierino. .. ottimo gigi. Grazie
Ummm... nella lista del sogno c'è la pedivella e il 535, però molto interessante. Tienici info Gigi!
serpico
Canemitzo wrote
Ummm... nella lista del sogno c'è...
Il top del sogno? 🙂
Canemitzo
Gigi
il prossimo step (da valutare in base all'effettiva convenienza economica della cosa) per avere una moto pronta a far chilometri sarebbe trovare un cerchio da 19 a raggi da mettere al posteriore, completo di corona e freno a disco, per poter montare una trasmissione finale di qualità e più durevole di quella di burro originale, e non ultimo poter usufruire di una frenata anche al posteriore. i primi che mi vengono in mente sono i cerchi da cross, si trovano da 19 al posteriore e hanno già il disco, mi domando solo se ce ne siano di adattabili, ma per questo mi servirebbe sicuramente il sostegno di un meccanico esperto (e poi c'è anche il problema di come fissare al forcellone la pinza del freno). per il resto moto con il 19 al posteriore, trasmissione a catena e freno a disco non me ne vengono in mente..
forse sembra un lavoraccio inutile, ma mi dà un po' fastidio pensare che quando ho preso la moto (neanche tre mesi fa) la trasmissione era nuova di pacca, e ora sono già oltre la metà della sua vita (stimata dal concessionario in 15mila km, direi ottimistici se penso a che posizione ho adesso la rotella di regolazione della tensione)..
serpico
Il kit disco posteriore esiste già ... riguardo alla corona e catena, controlla bene la corona e pignone, queste dovrebbero essere abbastanza in ordine. In genere è la catena che si allunga precocemente e così consuma anche di più la corona e pignone. Cmq in caso quando cambierai la trasmissione finale metti una carena buona e la corona pignone originale
Gigi
il disco posteriore è una cosa che farei solo se dovessi già cambiare cerchio, senò non ne vale la pena.. dov'è che posso trovare una catena migliore (magari con o-ring)? su hitchcocks ne hanno solo senza o-ring per le efi.. tra l'altro noto che la catena è sempre sporca di polvere ferruginosa (rossa), così come il carter nei dintorni del pignone. ok che di acqua in questi mesi ne ho presa tanta, ma è anche vero che ho ingrassato la catena tutte le sante settimane! tra le cosucce che devo prendere comunque c'è anche la regolazione della tensione della catena a vite (vista su hitch a 30 euro), non sopporto le rotelline dentate!
ho visto tra l'altro che offrono un tamburo posteriore lavorato in modo da poterci imbullonare sopra la corona (a 65£), peccato che la corona modificata così costi quasi quanto il gruppo tamburo+corona in un solo pezzo (32£ contro 42£), quindi conviene prendere ancora il ricambio originale..
il prossimo cambio trasmissione lo farò completo, anche perchè voglio mettere un pignone da 18, devo solo capire dove andare a pescare una catena con o-r di buona qualità ma che non mi smangi via corona e pignone, ne sai qualcosa? 😃
serpico
Io ancor ho la catena originale indiana e non ho avuto quindi bisogno di cerxare il ricambio ma non credo sia difficile portando il campione originale trovare una buona catena regina o altra marca con o-ring. Ma sei sicuro che la catena efi sia senza o-ring? Cane e carica l'hanno aperta e controllata e dicevano che erano con o-ring... :gratt:
Riguardo al pignone, tu hai una classic o una electra? Nella classic, a ricordo di vecchi post, credo ci sia un problema di spazio nel lato carter per mettere un pignone più grosso.
Gigi
io ho una electra, la mia catena è senza oring, ma in effetti è stata cambiata già una volta dal vecchio proprietario (prima di venderla).. quando ho chiesto al ciccio se ne avesse con o-ring per efi però mi ha risposto di no.. certo, alla fine basta che il passo sia lo stesso e dopo la si prende della giusta lunghezza, ma non vorrei che con le catene delle moto moderne mi si smangi via pignone e corona, essendo sicuramente di acciaio più resistente... vedrò il da farsi, intanto grazie!
serpico
Io ancora non capisco se è questione di qualità di corone, pignoni e catene o questione di motore più potente ma tra classic engine e efi c'è una bella differenza.
Io e macchino con le classic engine abbiamo molti più km di vita media della trasmissione finale rispetto alle efi.
Io ho cirxa 13000 km e ho ancora tutto originale e in buono stato (ho cambiato il pignone a 9000km con un +1 senza neanche cambiare catena e corona). La catena non si è allungata più di tanto e nella regolazione delle rondelle sono ancora a meno di metà (se mettessi il pignone originale più piccolo forse arriverei a metà ).
Macchino anche lui a 15000 cominciava a pensare che si srava consumando..
Le efi invece già nel rodaggio accusano um allungamento della catena che viene segnalato subito da tutti.. boh :gratt:
Gigi
la mia catena è da tirare ogni 1500km circa, si allunga veramente velocemente (paragonata anche a quella della mia ex kawa z750, che registravo ogni 5-6000km)... l'unica spiegazione penso sia la differenza di cavalli e coppia, dopo tutto i 7 cavalli in più delle efi sui 20 delle classic engine sono il 30%, che non è poco! a me mancano 8 denti alla fine del registro (rondella) e la catena è ancora da tirare di almeno altri due denti, e ho solo 7500km dall'ultimo cambio.. ok che il motore lo sfrutto bene, però mi sembra un'usura eccessiva... dici che la polvere ferruginosa su catena e dintorni è normale? io non l'ho mai avuta sulle precedenti moto!
WoL
Io se continuo così non avrò mai problemi simili, arrivo a 1600 km e cambio direttamente la moto!
:wall:
Una domanda: ma perché sulle catene delle moto la Royal Enfield ci mette gli OnionRing?
😛
gianni
la mia moto ha 25000 km e non ho mai fatto nulla alla catena. però dopo aver letto il post di Canemitzo che l'ha tenuta immersa nel gasolio avevo deciso di farlo anche io....anche se ancora non lo ho fatto