serpico
Armando. .. guarda che io rivendico la promessa da te fattami della jacuzzi con le paperelle e i grattini sulla schiena! 😃
Clelia. . Anche io ho origini siciliane orientali..ma la zona occidentale l'ho fatta in sidecar con mia moglie. Riguardo allo zig zag te lo sconsiglio. La Sicilia sembra piccola ma è grande e le distanze non sono come in Lombardia. . Fare 100 km in Sicilia può a seconda dei casi rivelarsi un vero viaggio! Poi i luoghi sono talmente densi di cose da vedere che non puoi fare un mordi e fuggi con due tre cittadine al giorno. Considera inoltre il caldo.. Agrigento sotti la canicola di Agosto fa seccare al sole pure le lucertole e le zazzamite (gechi)
Neophytus
Clelia, sarai probabilmente la prima, tra tutti noi, a intervistarti con il fantasma di Cornadure.
Sàllo! 😉
WoL
ps: io son andato a vedere sulla Treccani:
genetlìaco agg. e s. m. [dal lat. genethliăcus, gr. γενεϑλιακός, der. di γενέϑλιος «natalizio»] (pl. m. -ci). – Propr., della nascita, che riguarda la nascita; anticam. era usato soprattutto con riferimento all’oroscopo: computi g.; astrologia g. (e genetliaci, s. m., erano detti coloro che compilavano gli oroscopi). Nell’uso com. odierno, giorno g., o più spesso genetliaco s. m., il giorno natalizio, il compleanno (ma è parola solenne, e si dice spec. di persone illustri, principi, sovrani, capi di stato, ecc.): il costume antico di celebrare il dì natalizio o g. delle persone insigni ... anche dopo la loro morte (Leopardi). Nel linguaggio letter., componimento g., carme g., scritto per onorare un compleanno.
wingio
Anch'io...... quest'anno vado in Sicilia con la RE, se vai nel periodo che vado io, possiamo beccarci e farci qualche itinerario insieme, io penso di andarci dal 27-7 al 7-8 🙂
clelia
vincenzo wroteAnch'io...... quest'anno vado in Sicilia con la RE, se vai nel periodo che vado io, possiamo beccarci e farci qualche itinerario insieme, io penso di andarci dal 27-7 al 7-8 🙂
Io pensavo di andare le ultime due di agosto in realtà… ma finché non compro i biglietti non si sa mai… tu hai già pensato a un itinerario?
Cornadure
Due piccioni con una fava.
Italo
Wol considerando che è di sangue ble (non gli fate sapere che ho detto ble e non più correttamente blu) C'era da aspettarselo che avesse un genetliaco anziché un semplice e comune compleanno....
elmago
Che figata, ti invidio troppo!
clelia
elmago wroteChe figata, ti invidio troppo!
😃
massimo973
Bhe, anche io come cornadure sono siciliano. Conosco la Sicilia e non è come dicono. Non tutto è bello. La parte centrale dell'Isola sembra un deserto e in agosto attraversarla può diventare un vero inferno con punte anche di 45 gradi. Credimi, l'ho fatta e so che cosa significa. Visto che hai poco tempo ti consiglio la parte sud. Parti da Palermo (se riesci a sopravvivere ad Armanduccio) e arrivi fino a Mazzara del Vallo. Da li scendi verso Sciacca e poi verso Agrigento. Fatti tutta la statale che è bellissima e ti fa godere dei bei panorami. Nei pressi di Agrigento, ti consiglio Porto Empedocle e prosegui verso Licata. Da li puoi scendere ancora verso Scicli, visitare i luoghi di "Montalbano" e arrivare fino a Ragusa....da li vedrai che poi ti consigliano una miriade di posti....comunque la parte sud è davvero bella e te lo dice uno che sta a nord della Sicilia!!!
clelia
massimo973 wroteBhe, anche io come cornadure sono siciliano. Conosco la Sicilia e non è come dicono. Non tutto è bello. La parte centrale dell'Isola sembra un deserto e in agosto attraversarla può diventare un vero inferno con punte anche di 45 gradi. Credimi, l'ho fatta e so che cosa significa. Visto che hai poco tempo ti consiglio la parte sud. Parti da Palermo (se riesci a sopravvivere ad Armanduccio) e arrivi fino a Mazzara del Vallo. Da li scendi verso Sciacca e poi verso Agrigento. Fatti tutta la statale che è bellissima e ti fa godere dei bei panorami. Nei pressi di Agrigento, ti consiglio Porto Empedocle e prosegui verso Licata. Da li puoi scendere ancora verso Scicli, visitare i luoghi di "Montalbano" e arrivare fino a Ragusa....da li vedrai che poi ti consigliano una miriade di posti....comunque la parte sud è davvero bella e te lo dice uno che sta a nord della Sicilia!!!
Grazie mille!
Slowhand
Io ho la suocera girgentina, e quando sono andato in Sicilia ho fatto base ad Agrigento. Da lì sono davvero tante le opzioni di visita, c'è da tenere presente quello che dice Massimo, ad agosto puoi trovare picchi di caldo davvero insopportabile.
Irrinunciabili (a parer mio): i templi di Agrigento, la villa romana di Piazza Armerina, l'altra villa dalle parti di Messina che ora non mi ricordo, Selinunte, Eraclea, Morgantina, un giro per Caltagirone, Ragusa, Taormina. E poi Noto, Erice, la valle del Bove, Siracusa. Vabbè, mi fermo... La verità è che per certi posti non basta una vita.
serpico
La Sicilia interna l'ho attraversata in side.. ea agosto. . Ti assicuro che sia io che moa moglie ci siamo dovuti fermare. . Ero abituato ma quella volta l'ho sentita persino io.. il caldo del motore (avevo un bmw che con il side mi convogliava caldo proprio tutto su di me e mia moglie che aveva il cilindro destro praticamente sul ginocchio) misto alla brutta idea di prendere la "veloce" per tagliare da Palermo verso Mazzara... il giubotto, il casco i guanti.. abbiamo trovato una area di servizio con il minimo di ombra sparuta data da un albero (forse un eucalipto. .non ricordo) e ci siamo fermati..spogluati e recuperato pressione sanguigna per mezz'ora. . Però secondo me la Sicilia è bellissima anche nel suo interno appunto per il suo carattere duro da deserto.. i campi secchi e gialli per chilometru..i pochi alberi e le eventuali cicale affamate..era uno spettacolo che durante quella pausa mi ha riportato al mondo.. tornerei subito.
clelia
Slowhand wroteIo ho la suocera girgentina, e quando sono andato in Sicilia ho fatto base ad Agrigento. Da lì sono davvero tante le opzioni di visita, c'è da tenere presente quello che dice Massimo, ad agosto puoi trovare picchi di caldo davvero insopportabile.
Irrinunciabili (a parer mio): i templi di Agrigento, la villa romana di Piazza Armerina, l'altra villa dalle parti di Messina che ora non mi ricordo, Selinunte, Eraclea, Morgantina, un giro per Caltagirone, Ragusa, Taormina. E poi Noto, Erice, la valle del Bove, Siracusa. Vabbè, mi fermo... La verità è che per certi posti non basta una vita.
Grazie!
clelia
serpico wroteLa Sicilia interna l'ho attraversata in side.. ea agosto. . Ti assicuro che sia io che moa moglie ci siamo dovuti fermare. . Ero abituato ma quella volta l'ho sentita persino io.. il caldo del motore (avevo un bmw che con il side mi convogliava caldo proprio tutto su di me e mia moglie che aveva il cilindro destro praticamente sul ginocchio) misto alla brutta idea di prendere la "veloce" per tagliare da Palermo verso Mazzara... il giubotto, il casco i guanti.. abbiamo trovato una area di servizio con il minimo di ombra sparuta data da un albero (forse un eucalipto. .non ricordo) e ci siamo fermati..spogluati e recuperato pressione sanguigna per mezz'ora. . Però secondo me la Sicilia è bellissima anche nel suo interno appunto per l suo carattere duro da deserto.. i capi secchi e gialli per chilometru..i pochi alberi e le eventuali cicale affamate..era uno spettacolo che durante quella pausa mi ha riportato al mondo.. tornerei subito.
In qualche modo si sopravvive, no? Al massimo mi fermo come hai fatto tu...
WoL
Oppure vai in costume e armatura da motocross... :hammer:
serpico
Secondo me sì Clelia. .. non fare però l'errore di stare in maglietta in moto.. lasciando stare il discorso protezioni.. metti almeno una maglia a maniche lunghe e un sotto casco in cotone e pantaloni lunghi e guanti.. rischi se no di lasciare una intera muta di pelle come ricordo. Porta crema solare. Cerca di evitare le ore peggiori per srare sotto il sole magari approfitta pet chiese e musei.
Neophytus
Ehm... cambiare stagione, no? 😉
Italo
Se intendi girare in moto sotto il sole per più di una semplice giretto merita che tu ti copra. Anni a dietro mi giocai una vacanza dopo aver passato il giorno a girellare con un motorino preso a noleggio...li per li con il vento non sentii nulla.. la sera avevo due bracci come popeye. Il resto della vacanza la passai con l'unico maglione di cotone che avevo e bada bene era un posto per nudisti... :lol:
serpico
E per fortuna che erano solo le braccia da Popeye visto che eri in un campo nudista! 🙂