Cornadure wroteAndreaZ, per favore, potresti spiegarci come funziona il tuo volontariato?
Hai creato un'associazione?
Hai contatti con La Spagna?
Chi vuole adottare può vedere i Cani e scegliere o, più bello, essere scelto?
Hai un posto dove tieni i Cani?
Cosa bisogna fare e pagare per adottare un Cucciolo?
Dicci tutto quello che puoi.
MA SOPRATTUTTO, VISTO CHE ABBIAMO USATO TANTO LA TASTIERA E POCO IL PORTAFOGLIO, POSSIAMO RACCOGLIERE DEI SOLDI E INVIARTELI PER FAVORIRE IL TUO LAVORO?
Un abbraccio stretto AndreaZ mio e grazie per quello che stai facendo.
P.S.: bello leggere il Topic e commuoversi ma adesso diamo tutti una mano e mettiamo mano al portafoglio.
Allora:
Più precisamente ho creato un gruppo (Toodos Somos Galgos)che collabora con una associazione Onlus(SoS Levrieri), questo perchè al momento una collaborazione è meno dispendiosa in diversi termini rispetto alla creazione di una associazione che è invece molto più complessa e magari un giorno spiego la differenza.
Si, oltre alla collaborazione con questa associazione, conosco un bel po di gente che ha dei rifugi(detti rifugi minori) in spagna, ma anche in Argentina, Bolivia, Chile e tutti gli altri paesi di discendenza latinoamericana dove queste "attività" insistono e persistono.
Ovviamente a parte i paesi del nord Europa,, Australia, America, Cina, ma in questo casi si parla di Greyhound non di Galgo.
Chi vuole adottare:
Ci sono differenti scuole di pensiero a riguardo, c'è chi non da la possibilità di "vedere" un Levriero, l'aspirante adottante deve lasciare che sia l'associazione a decidere quale sia la creatura più adatta, altre associazioni invece puntano sull'aspetto visivo, in tutti e due i casi ci sono degli aspetti positivi e altri negativi, per rispondere alla tua domanda però, si, le creature in cerca di adozione sono visibili sul sito dell'associazione, dove ci sono foto, descrizioni , profili caratteriali delle creature( è successo che oltre all'aspetto informativo, io mi occupi anche dei profili caratteriali effettuando dei test che danno dei risultati che poi si trascrivono nella descrizione della creatura, profilo caratteriale che grossomodo emerge dopo i vari test che gli faccio, poi seguo i preaffidi, cioè di andare nella famiglia che ha fatto richiesta di adozione e valutare l'idoneità o meno all'adozione.
Dipende cosa intendi per "posto per i cani", io ho i miei levrieri, ma spesso tengo altri in stallo che per vari motivi non possono stare per un certo tempo con il proprio adottante, succede che un adottante deve assentarsi e viaggiare in aereo e non può portare con se la creatura e non ha nessuno a cui affidarla, portarla in un canile o in una pensione per cani non è il caso, non tanto per l'aspetto economico, cioè al salasso che ti costerebbe dato che le cifre di una pensione/rifugio o equipollente struttura in italia viaggia dai 30 ai 60/70 euro al gg., quanto al fatto che si deve avere esperienza di Levrieri per tenerli, sapere com'è un Levriero, pensare, agire, porti come un Levriero, conoscerne i segni comportamentali, leggere il linguaggio del suo corpo, insomma dipende da un sacco di cose.
Se per "posto per i cani" invece intendi un luogo dove possa stare finchè non se lo porta via l'adottante, la risposta è no, mi spiego, in genere le creature arrivano in Italia che hanno già la famiglia che li aspetta, per cui, viene organizzato un arrivo(ne ho uno sabato prossimo 18 Febbraio di Grey dall'Irlanda), dove viene consegnata la creatura alla nuova famiglia.
Per info sulle adozioni, semplicemente ci si collega al sito dell'associazione, si guardano i profili dei Grey e dei Galgo da adottare( che cambiano sempre ovviamente) e se poi si incontra lo sguardo di una creatura che ti rapisce il cuore, si compila il modulo di richiesta informazioni, si viene poi contattati dall'associazione e si concorda un incontro con un'incaricato che ha il compito di fare il preaffido come spiegato prima, dopodichè se la cosa è andata a buon fine iniziano le procedure per far arrivare la creatura in italia, viene sterilizzata, chippata, vaccinata e corredata di passaporto europeo, dopodichè come già scritto, si organizza il viaggio utilizzando furgoni adibiti a trasporto animali vivi, furgoni coibentati, climatizzati e attrezzati per far viaggiare le creature nel miglior modo possibile, ogni due ore sosta per qualche minuto per far camminare le creature, farle bere e magari andare alla toilette, fino all'arrivo in italia, verifica e convalida dei documenti e poi inizio dell'evento di consegna con il simbolico "passaggio di guinzaglio" dalle mani del referente dell'associazione alla nuova famiglia che da quel momento in poi avrà il dovere e la responsabilità della serenità e del percorso di ritorno alla vita della creatura.
Molte volte in rifugio arrivano le fattrici, cioè le creature che sono state sempre e solo adibite alla procreazione e spesso sono in stato interessante e finiscono la gestazione in rifugio, ed ecco che si riempiono di cuccioli.
Per il costo, in realtà è un forfait a sostegno delle spese più che un prezzo di vendita(nessuno vende niente a nessuno sia chiaro), considera che una vaccinazione completa secondo legislazione europea si aggira intorno alle 70 euro, una sterilizzazione sugli 80 euro ma forse di più, microchip circa 35/40 euro, passaporto 25/30 euro, poi considera che se la creatura è sana e tutta okay è un discorso, ma se arriva in rifugio con le zampe fratturate o il bacino scomposto e bisognosa di cure è un altro paio di maniche, considera analisi, esami, radiografie , tac ecc. ecc., ma mica il contributo a sostegno delle spese aumenta..
Trasporto dalla Spagna o Irlanda (non so quanto di preciso ma ha costi folli)
E la convalida presso la Asl veterinaria in italia, che mica te la fanno a gratis...
Comunque , tutte queste ad altre informazione si trovano nei vari sottomenù del sito dell'associazione, anzi sicuramente troverete informazioni maggiori e più chiare di quelle che ho dato io.