gianni
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caricabasso tu mi parlavi di misurare con lo spessimetro per regolare le valvole, ma non è una misurazione che si fa qui (foto)? giusto?
serpico
No gianni.. niente spessimetro. La bullet è una moto da sisremare per strasa senza troppi attrezzi. Il gioco si regola dalla finestrella che hai appena aperto ma senza spessimetro.
Metti il motore al PMS. Attento a metterlo al PMS giusto, perché ce ne sono 2, uno detto di incrocio, dove le valvole sono ancora aperte insieme, e quello giusto dove le valvole sono a riposo. Per trovare il pms giusto ti regoli con l'amperometro come quando devi accenderla e metterla al punto giusto.... ossia appena deflette quello è il PMS.
Il gipco lo regoli con il dado e contro dado nel peiede dell'asta. L'asta deve girare liberamente intorno al suo asse ma non deve avere gioco longitudinale al suo asse. La regolazione va fatta a motore freddo.
Della regolazione valvole devo fare un bello articolo dettagliato.
WoL
Non ci ho capito nulla!
:eeek:
Marco-R
WoL il PMS è in ogni caso quando la pedivella è dura perché trova le valvole chiuse
Nuwanda
Neanche io...ma è stupendo! 😃
gianni
>Per trovare il pms giusto ti regoli con l'amperometro come quando devi accenderla e metterla al punto giusto.... ossia appena deflette quello è il PMS.<
@Serpico: quando la accendo con il decompressore devo fare in modo che l'amperometro sia nella posizione centrale mentre se ho capito bene per regolare le valvole l'amperometro deve segnare la posizione a sx? o nella posizione centrale come nel video sotto?
http://youtu.be/4bmgJPyCUNU
serpico
La differenza è pochissima. Quando l'ago deflette e sta per rimettersi su, sei al punto di anticipo.. ossia il circuito primario della bobina assorbe corrente e quindi l'ampermetro segna assorbimento. Questo punto di anticipo corrisponde, se tutto è in regola, a 0, 8 mm prima del PMS. Appena l.ago si alza sei al PMS esatto ma sta sicuro che il pistone scenderà per gravita e cinetica appena dopo il PMS esatto... quindi ti ritroverai con il pistone che è scesso crca 1 mm dopo il PMS.
Comunque sta tranquillo perché in quel momento le valvole saranno per forza a riposo da mezzo giro di albero motore e le camme non spingono le aste.. quindi che tu regoli il tutto con ago deflesso o con ago appena su è uguale. Ti dicevo con ago deflesso per semplicità ma la procedura ufficiale è quella del video.
Hai visto come regola le valvole? Il gioco lo senti con le dita...semplicemente.
Torno giù in garage...se visnù vuole ora collego la batteria e vedo se l'impianto elettrico che ho costruito nuovo funziona... speriamo bene 🙂
serpico
WoL wroteNon ci ho capito nulla!
:eeek:
Nuwanda wroteNeanche io...ma è stupendo!
Ragazzi mi fate morire dal ridere... sono tornato giù in garage che ancora ridevo 🙂
caricabasso
Cavoli è ancora più semplice di quello che pensavo.
Nuwanda
Oh...le "tennicherie" sono una goduria da leggera anche se non ci capisci un ciaps.
E poi c'è sta frase che mi ha gasato:
serpico wroteLa bullet è una moto da sisremare per strasa senza troppi attrezzi.
Anche se ho una EFI ed è vero solo a metà....anzi forse meno 😐
caricabasso
Nuwanda wroteOh...le "tennicherie" sono una goduria da leggera anche se non ci capisci un ciaps.
E poi c'è sta frase che mi ha gasato:
serpico wroteLa bullet è una moto da sisremare per strasa senza troppi attrezzi.
Anche se ho una EFI ed è vero solo a metà....anzi forse meno 😐
Le EFI hanno la manutenzione ridotta al minimo: le punterie idrauliche hanno eliminato le registrazioni,il tendicatena automatico della primaria idem.
gianni
grazie Serpico per le info. mi sento pronto e performante
gianni
in caso di valvole regolate male che cosa si rischia?
Macchino
Se è poco, niente solo del rumore in più, se esageri allora perdi potenza e rischi anche di usurare male le parti in movimento, ma guarda che è più difficile spiegare l'operazione che farla. 😉
serpico
Se sono impuntate (ossia troppo tirate) di bruciarle. Se sono troppo lente di logorare tutto
Macchino
Bravo Serp. dimenticavo la situazione opposta.
WoL
Se sono quelle cardiache un infarto...
😛
gianni
appena ora rientrato dal secondo giro di prova 🙂
allora, con le dita avevo appurato il gioco in entrambi le valvole e questa mattina avevo fatto la regolazione come visto fare sul video Utube sopra citato. poi ho provato la moto per prendere mio figlio a scuola. la sentivo un pò diversa soprattutto più lenta a prendere i giri. ma il giro è stato breve. lasciato mio figlio ho provato meglio la moto e confermo che esempio in quarta con un filo di acceleratore se aprivo un pò il gas era più lenta a prendere i giri. ho pensato di avere esagerato e girato troppo la vite nella regolazione. ho rifatto la regolazione da capo, ma questa volta dopo ogni quarto di giro di vite con le dita mi accertavo del gioco in modo che mi sono fermato a ruotare appena il gioco non c'era +. riprovato la moto, un paio di ore in giro e sono molto soddisfatto, la trovo in forma 😃. è possibile che il rumore un pò cambi?
serpico
Si... dovresti sentire meno tic tic di valvole. Sta attento che per bloccare con le chiavi il dado di spinta con il dado di fermo tenendo magari con la terza chiave l'asta per non farla ruotare.. basta poco per muovere la regolazione appena fatta. Quindi tu sei convinto di averla regolata e invec le l'hai starata. Quindi una volta stretto ricontrolla. Poi magari fai fare un giro completo e ricontrolli.
Gigi
è già qualche volta che sulla mia EFI mi è venuta la tentazione di tirar giù quello sportellino, ma visto che la guarnizione da fuori non sembra messa bene non l'ho fatto, non avendo quella di ricambio sottomano.
io di queste cose non sono esperto, ma le valvole non si regolano dalla testa (come tutte le altre moto, guzzi comprese che hanno le aste e bilancieri come le re)? questa regolazione lungo i bilancieri non è un'altra cosa? quando mi hanno parlato di punterie idrauliche sulla mia mi immaginavo che il sistema di recupero del gioco fosse posto nella testa del cilindro, chi mi illumina? anche la mia ticchetta forte, a volte più e a volte meno, soprattutto a caldo..
serpico
Nella efi dietro lo sportellino hanno detto che non c'è niente di regolabile.. io non l'ho mai visto ma guardando i disegni si vexe che li ci sono i recuperatori idraulici del gioco aste bilancieri.
Nelle vecchie classic engine e avl la regolazione valvole in testa non si può fare perche il bilanciere non ha la regolazione. La regolazione è invece ai piedi dell'asta. Viceversa nei motori dove effettui.la regolazione in testa non puoi fare la regolazione al piede dell'asta.. in ratica sono scelte tecniche del progettista del motore.. la regolazione la metti dove vuoi ma non le hai doppie.
Il ticchettio della efi è invece un rumore a cui devi fare il callo. C'è chi dice che è il decompressore automatico, c'è chi dice che è colpa dei recuperi idraulici del gioco, chi da la colpa all'olio troppo caldo e/o liquido e o più o meno sintetico... per me che sono abituato al classic engine a sentire un motore efi mi sembra sipenzioso! 🙂