Simplo wroteChe io mi ricordi quei cosi li, in India, li usano non tanto come portapacchi, ma come porta mogli! 🙂
Le donne in Sari si siedono di lato e poggiano i piedi sul fondo del portapacchi che, con la griglia, protegge la gonna dai raggi. Di solito, al lato opposto, c'è una maniglia per tenersi...
Da qualche parte dovrei avere una foto...
Appena (e se!) la trovo ve la mando!
l'uso che descrivi è corretto. a me lo hanno venduto come portapacchi e il suo lavoro lo ha fatto egregiamente. gli indiani non hanno oggetti superflui e cercano di arrangiarsi con ciò che hanno.
ti posso raccontare in aneddoto di quando ho acquistato le stoviglie per la cucina. avrai notato che spesso piatti e bicchieri sono di metallo. insomma in questo negozio scelto piatti, scelto posate, scelto bicchieri, scelto pentole e padelle varie non c'era verso di fargli capire che volevamo i coperchi per le pentole. ad un certo momento guardandoci come se la nostra stoltezza gli facesse pena ha preso uno dei piatti che avevamo scelto (di metallo) e lo ha messo sopra ad una pentola e cosi ha chiuso la discussione.....