Gigi
Ciao a tutti, la mia electra efi, che ho da un paio di mesi (ma è del 2010 e ad oggi ha su 20 mila km circa, originale tranne silenziatore goldstar e filtro a cono), continua a tirare botti in rilascio. non scoppiettini, proprio cannonate, tanto che i primi giorni, senza db killer, quasi mi ci spaventavo. messo il dbkiller la cosa è chiaramente diminuita, ma non come mi aspettavo, tanto che un paio di giorni fa chi mi seguiva mi ha detto che quando fa il botto tiro sfiammate di 10 cm. visto che al motore sicuramente non fa piacere, (e nemmeno a me che giro spesso di notte), la cosa va risolta. Controllo la candela ed è completamente nera (piena di depositi) ma secca, oggi tiro giù il collettore di scarico e la valvola di scarico è ricoperta da un velo bianco (dovuto alle alte temperature, immagino). Domani provo a cambiare candela per vedere come si colora quella nuova, magari questa è andata e non brucia più bene la miscela, ma il presentimento è che sia carburata male, che dite? il motore per il resto gira bene senza incertezze, salvo qualche vuoto molto occasionale quando in rilascio si va a riprendere il gas (dovuto all'iniezione un po' approssimativa, credo). andare avanti così non me la sento, anche perchè di km annui ne faccio 30/40 mila e il motore non mi durerebbe granchè... entro un paio di mesi comunque penso di convertirla a carburatore con il kit di hitchcocks con conseguente carburata a puntino, nel frattempo però preferirei non fare danni..
grazie!
Canemitzo
Gigi, gli scoppi in rilascio sono una goduria e pure una caratteristica delle R.E. Chi ti ha detto che fai danni?
Gigi
beh di solito le onde di contropressione che si formano a lungo andare danneggiano la valvola di scarico, così come i ritorni di fiamma nella testa (e infatti la valvola era "cotta") ma quindi lo fa a tutti?? mi sembra strano, anche perchè sinceramente non ho mai visto moto anche d'epoca sfiammare e tuonare così.. e non una volta ogni tanto, ma molto spesso..
Slowhand
Con una marmitta cosí i botti sono la norma, c'é chi la monta apposta... 8)
Diverso é il discorso della sfiammata, una EFI non dovrebbe...
Canemitzo
Ummmm... non avevo considerato la sfiammata. É che anche la mia tira certe cannonate da paura.
Se sfiamma potrebbe essere la valvola di scarico che non chiude bene? Serpico?
Gigi
eh si, in effetti potrebbe anche essere o la valvola che non chiude bene oppure un problema di anticipo sfasato, non so però se sulle efi questo sia modificabile con la semplice diagnostica (non monto centraline aggiuntive)..
per completezza una sfiammata l'ho vista anche io, mentre scalciavo sulla pedivella per accenderla (una ventina di cm, blu). c'è da dire che la moto la avvio sempre a pedivella, ma mentre col bel tempo non ci sono problemi, quando piove fa molta più fatica e mi è già capitato di doverla avviare a spinta (il motorino non va, penso per un contatto saltato, ma non l'avrei comunque mai usato). La prossima volta monto griglia la griglia del barbecue e via di salsicce e costine!
serpico
Gli scoppi in rilascio sono in genere sintomo di magro.. e anche la valvola bianca.. però la candela nera è strana. La candela l'hai smontata subito dopo una tirata e senza tenere il motore al minimo? Se non hai fatto così non serve. Credo che la tua bella sia magra alle massime aperture.
Può ancche essere, visto il corredo filtro e silenziatore che monti. Però potrebbe anche essere una perdita di aria al collettore di scarico.. domani controlla.la guarnozione del collettore se è rotta o bruciata.
Se invece è effettivamente magra puoi provare a chiudere un po' il filtro aria con del nastro adesivo (per prova) e vedere se fa ancora
caricabasso
La mia con il silenziatore aperto tira cannonate alla Bismark ma non so delle fiammate perchè nessuno me la ha riferite.
Tuttavia non c'è fumo senza arrosto e dunque non c'è scoppio senza fiammata.
La mia candela parla di magro perchè ha deciso color nocciola chiaro sugli elettrodi e nero fumo intorno,perfettamente asciutta pochi ersidui dopo un controllo ogni 1500 km.
Le incertezze di carburazione in ripresa ce l'hanno tutte e non credo che sia da allarmarsi.
La mia ha 18.000 chilometri e tira come un mulo (da corsa).
Il tuo collettore di scarico vicino al cilindro è chiaro o blu? e fino a quale tratto?
Gigi
allora il collettore sfiata leggermente all'attacco con il cilindro e all'attacco col silenziatore, infatti nel primo caso manca un pezzettino di guarnizione (1cm circa, avevo pensato a mettere della pasta rossa ma non credo regga le alte temperature), la candela l'ho controllata dopo una bella tirata ma non era nuova, può essere che i depositi ci fossero già e che non siano bruciati, oggi provo con quella nuova e vi dico... il mio collettore era perfetto quando l'ho presa, ma nei 5000 km che ho fatto in questi due mesi mi si è dorato per il calore, così come il terminale... c'è da dire che la tengo spesso a 100/110 km/h costanti con l'olio a 100 gradi, può essere per questo motivo (e poi certo, se sono magro scalda di più)... vi tengo aggiornati!
serpico
Le efi hanno il brutto vizio di allentare con le vibrazioni il collettore di scarico all'altezza del cilindro.. tu poi che la sfrutti tanto ad alti regimi hai praticamente cotto la guarnizione e bruciata quindi sfiata. Con questa situazione è normale che smagrisca ma non è dovuto alla carburazione ma allo sfiato. Devi sistemare lo sfiato.. metti una guarnizione nuova (non so com'è fatta quella originale ma se ne trovi una in rame tenero forse è meglio) poi rimonti il tutto e metti dei bulloni autobloccanti ma non quelli con anello in plastica ma quelli punzonati. La perdita fra collettore e silenziatore puoi anche trascurarla se non è proprio eccessiva. Una volta sistemato vedi come va..dovrebbe migliorare.
La pasta rossa non va bene.. hai una temperatura trooooppo elevata
Canemitzo
Tra l'altro con lo sfiato al collettore di scarico, alla sondina arrivano dati completamente sballati e la centralina agisce di conseguenza...
serpico
....ingrassando..consumi di più e trovi la candela nera..
Gigi
9la bulloneria la tengo controllata spesso perchè mi capita di trovare bulloni allentati qua e là, ma quelli del collettori erano ben serrati. la candela nuova dopo 400 km fatti abbastanza allegramente si presenta nocciola piuttosto chiaro vicino all'elettrodo, segno di una carburazione leggermente magra, ma nulla di eclatante.. in ogni caso allora cambio la guarnizione che avevo già ordinato.. altra cosa, dopo aver bendato gli scarichi gli scoppi in rilascio sono diminuiti abbastanza sia di frequenza che di intensità, anche se ogni tanto tende comunque a fare come prima.. non so se per merito dell'effetto isolante delle bende (nel quale non è che creda più di tanto, le ho messe più che altro per estetica) o se molto più probabilmente togliendo e rimettendo il collettore questo si è assestato meglio... vi aggiorno domani o dopo, quando cambio la guarnizione!
serpico
Bene.. sicuramente smontando e rimontando il collettore hai ripristinato un po' la tenuta e il fatto che già gli scoppiettii con sfiammate sono diminuiti è già un buon segno. Considera che non è detto che la guarnizione fosse in ordine quando l'hai peesa usata e, anche se tu mantenevi curati i bulloni di serraggio, basta poco per bruciare una guarnizione di scarico (se di quelle in pasta di simil amianto) e una volta che spiffera la situazione peggiora prograssivamente e, anche se stringi,la guarnizione non riuscirà a ripristinare la tenuta e quindi ormai la sua fine è segnata.
Vedrai che quando avrai le guarnizioni in ordine il tutto migliorerà. La colorazione nocciola è buon segno e comunque con la benzina verde di adesso i cooori candela sono sempre da prendere con beneficio di inventario.
Buona strada e facci sapere.
maxiii
....anch' io voglio le fiammate... :doc:
WoL
Negli stati unito fanno una modifica in modo da spruzzare benzina dal tubo di scappamento e fare la fiamma! Li ci fan i soldi con 'ste cose!
:rolleyes:
Slowhand
WoL wroteNegli stati unito fanno una modifica in modo da spruzzare benzina dal tubo di scappamento e fare la fiamma! Li ci fan i soldi con 'ste cose!
:rolleyes:
Soprattutto i benzinai! 😃
serpico
Pensa te... roba da farli scortare dai vigili del fuoco! 🙂
AndreaZ
Io avevo i ritorni di fiamma e scoppiettii..e mi piacevano un sacco, trovavo anche io la candela nera nera anche dopo pochi kilometri e anche la mia era asciutta e senza residui, poi ho cambiato la candela e ho messo una NGK IRIDIUM e gli scoppiettii sono spariti, ma non sembrava più lei, allora ho rimesso una candela normale...e con mio sommo piacere, le cannonate sono tornate! :wow: