the-publican
Buongiorno a tutti e Buon Anno!
La prossima primavera, la mia ragazza ed io abbiamo deciso di prenderci 3 giorni e farci un viaggietto fuori porta in sella alla nostra Royal.
Ci piacerebbe arrivare in Toscana con partenza da Torino.
Avete qualche percorso da suggerirmi? ovviamente zero autostrada!
Grazie
Diego
Neophytus
Quanto tempo intendete star via, tra andata e ritorno? E quale zona della Toscana vorreste visitare?
the-publican
Abbiamo 3 giorni , lunedi, martedì e mercoledì.
Pensavamo di stare lungo la costa
Neophytus
Siete un po' strettini, ma si può fare 😉
Diciamo che vi proponiate di arrivare a Viareggio: io scenderei per Voghera-Fidenza, prenderei per la Cisa (Fornovo-Aulla) e quindi giù per il litorale.
Al ritorno farei un pezzo di Liguria (Moneglia-Sestri Levante) e poi su per Tortona o Alessandria.
Certo i km complessivi sono tanti.
Consiglio spassionato: con soli tre giorni a disposizione, non vi converrebbe optare per la Liguria? Fareste strade bellissime e vi stanchereste meno 😉
wingio
Saggio consiglio!
A proposito Torinese, ogni tanto con Oliver, Piero58 e altri amici ci facciamo qualche giro fuori porta, se ti fa piacere aggregarti a noi mandami il tuo numero di telefono nei messaggi privati ciao ciao 🙂
Herzog
già girando Langhe e Cinque Terre in 3 giorni ti togli molte soddisfazioni e ritorni a casa con gli occhi pieni di meraviglia.
Per goderti anche un po' di Toscana sarebbe bene avere un paio di giorni in più, oppure accettare il compromesso dell'autostrada (Torino-Siena, per dire, son circa 500 km).
serpico
Se fai tre giorni è anche secondo me troppo poco per pensare di arrivare in toscana. .
Slowhand
In effetti in tre giorni non hai molto tempo. Lucca, che è la prima mèta turistica che mi viene in mente lì vicino, son circa 350 km, su statale e con una RE devi calcolare 6 ore di viaggio (che è più facile diventino 7 piuttosto che 5). Se vai verso Aulla e imbocchi poi per la Garfagnana (considerando -ad esempio- Castelnuovo come meta finale, senza arrivare a Lucca) accorci il viaggio, e trovi strade molto interessanti in una zona non tanto conosciuta ma -ovviamente- bellissima. Magari a Lucca ci arrivi il giorno dopo, a quel punto la distanza non è tanta (un'oretta abbondante) e lungo la strada trovi tanti paesini e "curiosità" che rallegrano la giornata. Poi una volta a Lucca vedi tu cosa ti piacerebbe fare, la città merita una visita intensiva (e ben più di un giorno...), se no nei dintorni ci sono tanti giri da fare. Per il ritorno, o vai di nuovo per la Garfagnana, o allunghi in direzione Versilia, arrivi a Viareggio e fai la costa: per Torino se ne va una giornata sana.
Vedi tu, io comunque -spassionatamente- cercherei una mèta più vicina... :-)
WoL
Quoto tutti
Canemitzo
WoL wroteQuoto tutti
Mauro quota tutti.
Prossimamente. Solo nei migliori cinema.
the-publican
Secondo me il messaggio subliminale è stato chiaro. Mi sa che mi faccio un bel giretto in Liguria! :thumb:
Tanto posso tenere conto di poter fare tappa a San Bartolomeo a Mare (Imperia) a casa di mio cognato.
Adesso mi metto davanti ad una cartina e inizio a segnarmi tutti i luoghi interessanti da poter visitare.
Grazie , appena avrò il programma dettagliato vi scriverò...!
Buona giornata a tutti
serpico
Ma sai dipende da cosa vuoi fare come me viaggio. Se vuoi solo guidare per strade e paesagi belli senza fermarsi per visite a città d'arte allora in tre giorni riesci anche ad organizzarti un giro turistico panoramico delle tre regioni (Piemonte, Liguria, Toscana) ma credo che un viaggio così sia più da viaggio solitario senza la compagna in sella perché tu guidi e te la godi ma lei si annoia un bel po' specialmente se non avete neanche degli interfono.
Italo
Viaggio in coppia?? l'interfono va preso in considerazione.
WoL
Ma fatevi gli affari vostri!
Ha scelto il viaggio in moto e l'interfono non l'ha preso apposta perché almeno durante il viaggio non gli può massacrare gli attributi!
Tutto mi tocca spiegare!
serpico
🙂 e solo guida... quindi niente parlare. .
Herzog
The Publican wrote
Tanto posso tenere conto di poter fare tappa a San Bartolomeo a Mare (Imperia) a casa di mio cognato.
allora, trovandoti a Ponente, varca il confine e rivendica Nizza e la Savoia!
(e vai a Saint Paul de Vence, circa 300 km da Torino, da Imperia non saranno nemmeno 100)
the-publican
Come dice WoL, niente interfono. E niente massacro di attributi. ahahaha
Sono sicuro che un po' di silenzio in viaggio faccia bene.
Cmq la scelta è fatta, giro in Liguria con punto di riposo a San Bartolomeo.
E perché no, magari ci riprendiamo la Savoia!! :huahua:
WoL
:thumb: