clausele Salve a tutti,
mi attacco a questa discussione per chiedere se qualcuno mi può indicare quali sono il pignone e la corona della mia Classic EFI del 2009, di cui allego foto. Sto cercando su internet ma trovo tutti kit catena/Corona/pignone dal 2012 in poi. Il mio meccanico mi ha detto che questa stagione ancora la faccio, ma di procurarmi i ricambi per il prossimo autunno. Mi ha però detto che per verificare bisogna smontare il carter motore destro, ma poi bisognerebbe sostituire la guarnizione che probabilmente con lo smontaggio si romperebbe.
Ciao
La tua moto è una Electra EFI G5 DLX e non una Classic EFI, tienilo presente quando devi procurarti delle parti di ricambio per non rischiare di ordinare componenti errati.
Per esempio, proprio In questo caso, a causa del diverso di diametro delle ruote montate sui due differenti modelli di moto, i pignoni e quindi le catene non sono gli stessi.
La tua Electra G5, se ancora monta la trasmissione originale, ha il pignone da 17 denti e la catena da 101 maglie, mentre la Classic del 2009 ha il pignone da 18 denti e la catena da 102 maglie; la corona è invece la medesima con 38 denti.
Ecco i codici dei ricambi:
pignone 17 denti codice 571004
corona (esiste solamente da 38 denti) codice 801479
Se vuoi cogliere l'occasione per allungare un poco il rapporto di trasmissione finale puoi montare un pignone da 18 denti (codice 571032) in questo caso però ricordati di procurarti una catena da 102 maglie.
Se vuoi controllare se il precedente proprietario della moto ha già allungato il rapporto di trasmissione cambiando il pignone puoi contarne i denti senza smontare il carter destro, osserva bene dove la catena entra nel motore e vedrai che puoi contare i denti del pignone senza difficoltà.