Federico
Federico
filippo51 wroteSi, ma se viene studiato per offrire prestazioni limitate, o considerate tali, e uno pestandoci dentro di brutto pensa di raggiungere la decelerazione richiesta, ma che l'impianto non può offrire o per costruzione .........
....significa che è studiato male....
Canemitzo
Uuuuu... qualcosa mi dice che quel Ciao una volta finito, vedrà tranquillo tranquillo i 100 kmh...
Se penso a quante inchiodate ho tirato con i vari motorini 50cc, alcuni preparatissimi, senza avere avuto MAI un problema al piccolo e fragile tamburo posteriore... dai... se un freno si deforma e rischia il bloccaggio, é fatto male e basta. C'é poco da discuterne...
Back
usare quello davanti? 😃
è concepito male per le efi che nell'andazzo sono troppo allegre
poi in 11 anni di royal enfield ho visto i materiali solo peggiorare.motico per cui il freno si smonta
consiglio per i tornanti ripidi di eseguire questi passaggi in ordine per non sollecitare qualunque freno e ciclistica:
nell'ingresso decelero,faccio molta pressione a colpi minimi intermittenti con l'anteriore,poi piano piano uso il posteriore per la velocità giusta in ingresso.questo comporta ad un'ottima formazione dei ferodi e garantisce una vetrificazione duratura nel tempo.
in più il freno posteriore sulle enfield meglio preferirlo mollo!
Neophytus
Back wroteusare quello davanti? 😃
è concepito male per le efi che nell'andazzo sono troppo allegre
poi in 11 anni di royal enfield ho visto i materiali solo peggiorare.motico per cui il freno si smonta
consiglio per i tornanti ripidi di eseguire questi passaggi in ordine per non sollecitare qualunque freno e ciclistica:
nell'ingresso decelero,faccio molta pressione a colpi minimi intermittenti con l'anteriore,poi piano piano uso il posteriore per la velocità giusta in ingresso.questo comporta ad un'ottima formazione dei ferodi e garantisce una vetrificazione duratura nel tempo.
in più il freno posteriore sulle enfield meglio preferirlo mollo!
:thumb:
Pur senza avere la tua esperienza, istintivamente sono stato portato a fare pressappoco come dici. Considera che in discesa non vado mai sparato, un po' per prudenza un po' per... coscienza dei miei limiti. Con tutto, fumo fumo fumo...
gil
Se qualcuno pensa che invece di frenare basta chiudere il gas e usare il freno motore faccia pure.
Io esigo che una motocicletta moderna o d'annata che sia freni con sicurezza in ogni situazione, se non lo fa è maledettamente difettosa e il problema va risolto.
Ho avuto a che fare con moto italiane e americane anni '50 senza mai accusare problemi di frenata di tale gravità.
Stiamo parlando di FRENI non di noccioline.
Io ho risolto il problema con un piatto portaceppi in alluminio di buona fattura tedesca, ma non trovo giusto che un costruttore metta in commercio motociclette pericolose per quanto riguarda la frenata del tamburo posteriore.
Lamps
Canemitzo
Quoto Gil in toto.
Ribadisco da ragazzo guidavo mezzi da sequestro immediato (ah... la periferia degradata...) senza aver mai avuto problemi di sorta a tamburi anteriori o posteriori.
Il piatto tetesko, me lo faccio pure io, e ci aggiungo anche patate e cipolle :beer:
AndreaZ
Si okay, i materiali per la costruzione del freno son scadenti, l' impianto elettrico lascia a desiderare, la centralina è piuttosto "rozza", i materiali nel complesso così cosi, le saldature lasciamo perdere, si trovano stracci nel serbatoio lasciati da chissà chi..qualcuno potrebbe non meravigliarsi se le vendite non sono al top e/o un conce chiude..e ci si chiede, come mai??
A me la mia Grey piace così con tutti i suoi difetti e non la cambierei con nessun altra sia chiaro, , ma la massa, i potenziali clienti potrebbero essere premuniti..e orientarsi su altri modelli, altre case costruttrici..
Neophytus
Anch'io (se non si era capito 😃 ) sono d'accordo in toto con Gil (e con il mio prof De' Mitzi Cani).
Dunque URGE modifica strutturale e non... cosmetica al posteriore (inteso come tamburo, non come culo) 😉
Canemitzo
AndreaZ wroteSi okay, i materiali per la costruzione del freno son scadenti, l' impianto elettrico lascia a desiderare, la centralina è piuttosto "rozza", i materiali nel complesso così cosi, le saldature lasciamo perdere, si trovano stracci nel serbatoio lasciati da chissà chi..qualcuno potrebbe non meravigliarsi se le vendite non sono al top e/o un conce chiude..e ci si chiede, come mai??
A me la mia Grey piace così con tutti i suoi difetti e non la cambierei con nessun altra sia chiaro, , ma la massa, i potenziali clienti potrebbero essere premuniti..e orientarsi su altri modelli, altre case costruttrici..
La massa va su altri marchi?
Buon viaggio!!
Noi non siamo massa.
AndreaZ
Canemitzo wroteAndreaZ wroteSi okay, i materiali per la costruzione del freno son scadenti, l' impianto elettrico lascia a desiderare, la centralina è piuttosto "rozza", i materiali nel complesso così cosi, le saldature lasciamo perdere, si trovano stracci nel serbatoio lasciati da chissà chi..qualcuno potrebbe non meravigliarsi se le vendite non sono al top e/o un conce chiude..e ci si chiede, come mai??
La massa va su altri marchi?
Buon viaggio!!
Noi non siamo massa.
Più che d'accordo con te..
serpico
Un piatto porta ceppi che si deforma con un pestone è un piatto fatto male... non c'è alcun dubbio.
Il pestone sul freno è la prima reazione di emergenza..è capitato a tutti e non si è mai sentito di un piatto che si deforma.
Il piatto tedesco mi stuzzica molto. Certo che sapendo che il prossimo anno arriverà il disco al psteriore... quasi quasi... 🙂
Canemitzo
L'adozione del disco posteriore é una notizia certa?
Neophytus
Canemitzo wroteL'adozione del disco posteriore é una notizia certa?
Non mi attizza manco un po'. Migliorare il tamburo, come ha fatto Gil, è cosa buona e giusta. Rimuoverlo è bestemmia! 😃 (a me piacerebbe averlo anche all'anteriore, figuriamoci).
caricabasso
Neophytus wroteCanemitzo wroteL'adozione del disco posteriore é una notizia certa?
Non mi attizza manco un po'. Migliorare il tamburo, come ha fatto Gil, è cosa buona e giusta. Rimuoverlo è bestemmia! 😃 (a me piacerebbe averlo anche all'anteriore, figuriamoci).
Appunto!
wingio
Neophytus wroteCanemitzo wroteL'adozione del disco posteriore é una notizia certa?
quoto! anche se qualche mese fa la pensavo diversamente, la bullet rudimentale è più affascinante :hehe:
serpico
È notizia certa per forza.. se mettono l'ABS sulla bullet sarà per forza freno a disco.. almeno che non facciano un tamburo a comando idraulico e ruota fonica annegata nella fusione del mozzo...e comunque sarebbe lo stesso una fesseria galattica.
Il fascino del tamburo è indiscutibile... ma i vantaggi di un disco sono innegabili (lasciamo stare il discorso ABS).
Neo, anche tu hai alla fine scelto per il disco anteriore anche se l'opportunità c'era (e una opportunità ghiotta).
Wol senza disco davanti non so se sarebbe ancora qua come adesso.. non si può negare che un disco è nettamente più performante e anche più modulabile, costante e sensibile di un tamburo.. permetterebbe di poter frenare il psteriore in maniera più progressiva e efficace evitando bloccaggi tipici del tamburo.. quindi non parlo di disco posteriore perché con la bullet voglio fare le corse ma perché frenare con un disco al posto steriore è molto meglio anche nell'uso passeggiata che ne facciamo normalmente.
Ovviamente un impianto frenante a disco posteriore sarà più dispendioso. .però è una spesa oculata e in più ha anche vantaggi tecnici . Manutenzione molto bassa, pesi sospesi e in movimento minori, possibilità di variare il rapporto della corona psteriore senza toccare il pignone... alla fine se fatto bene e ben integrato non sarà invasivo esteticamente come il kit aftermarket che adesso è sul mercato.
wingio
Ok Serp. staremmo a vedere può darsi che poi lo faccio montare 🙂
serpico
C'è da dire una cosa. La modifica Sommer sarà sicuramente meno costosa e sarebbe un ottimo consiglio per evitare il rischio di ritrovarsi a terra con la ruota bloccata per una frenata brusca se si hanno già avuto i primi sintomi del difetto. Inoltre se già si sa che il disco non lo si vorrà montare è una modifica auspicabile. C'è anche da considerare che per assurdo mettendo un disco posteriore non si è in regola con la carta di circolazione perché è specificato "posteriore meccanico"...o almeno dovrebbe.
Canemitzo
Frank, tu porti verità ma secondo me, un buon tamburo (non come quello che abbiamo su adesso) é piú che sufficiente per le nostre moto. L'anteriore ti salva la vita, il posteriore aiuta nella guida.
Dipende tutto da cosa cerchi e cosa vuoi. I blocchetti che abbiamo messo sulla Turchesona, sono bellissimi ma non pratici come i plasticoni di straserie. Vale la pena? per me assolutamente si. Un disco dietro ti dà una frenata modulabile, costante, silenziosa ma il disco dietro, sul culetto snello delle nostre moto... vintage, uccide l'occhio.
Potremo andare avanti all'infinito, i led sono piú funzionali delle lampade tradizionali, cambiamo tutti fanalini, frecce e spie? E gli ammortizzatori dietro? perché non mettere degli Ohlins idraulici progressivi e multiregolabili?
Potrei continuare all'infinito ed alla fine avremmo una BMW GS, non una Bullet.
Com'era quella firma di un forumista di passaggio? ah, si! vibra, perde olio, é lenta, fuma e frena male. I difetti te li dico un'altra volta.