caricabasso
filippo51 wroteFreno post. perfetto. Infatti non frena un ca@@o. E' così che dev'essere, serve per bilanciare la moto in entrata in curva, non per frenare.
Idem.
All'attivo superati i 44.000 chilometri e nulla da segnalare.
Le ganasce sono seminuove ed hanno più di 3 mm di guarnizione.
gattoarturo
Quotone a Filippo. Inoltre inchiodare col freno posteriore è roba da stuntman.
wingio
Ciao Ferdi..... anche io all'inizio inchiodavo con il freno posteriore, adesso lo uso solo per rallentare come dice Filippo.
vecchiolupo
A sentire voi sembra che chi ha problemi al freno posteriore non lo sappia usare, io l'ho sempre usato solo per bilanciare la moto come ho sempre fatto con le altre moto e basta, adesso l'ho dovuto allentare e praticamente non lo uso più perchè se solo lo tocco fa un gran frastuono e mi passa subito la voglia perchè se si blocca la ruota come è successo già a qualcuno, potrebbe anche finire male. Se poi vogliamo fare finta che il problema non esiste va bene anche così, io lo cambierò poi scriverò che però andava bene anche prima così farò contenti tutti.
Italo
Io ho percorso 5000 e Passa chilometri da marzo ad oggi e pur non ci ho trovato molti problemi. Certo non è un disco e nemmeno il meglio tamburo che abbia provato, ma per il tipo di moto è sufficiente.
e-partesana
Il mio fischietta la Marsigliese quando Lord Brum è stufo di fa rettilinei e rotonde. :rolleyes:
Ma per il resto niente da segnalare. :hammer:
Ezio.
Canemitzo
Anche io e Neo, venendo giú dal passo Giau (2236 m) abbiamo cucinato il tamburo 😉
Fumata bianca per entrambi, ma c'era caldo e l'abbiamo sollecitato anche troppo.
Freddy
Ferdi7650 wroteE successo anche a me qualcosa di simile. Ero in strada e accortomi di aver superato l'incrocio dove dovevo svoltare ho schiacciato per bene il pedale del freno posteriore. La ruota posteriore si è bloccata. Presi gli attrezzi in dotazione ho smollato il registro di un bel po'. Ho telefonato all'officina autorizzata, erano in ferie, ma mi hanno consigliato di controllare le lunette di registrazione della tensione catena. Quella di sinistra era di circa 6 tacche indietro, ho ripristinato tutto e sembrava tutto a posto. Ieri facendo un giretto sentivo che nelle rotonde, girando in senso antiorario, un leggero cigolio dalla ruota posteriore. Mi sono fermato e toccando la ruota posteriore ho notato che era molto calda. Tutto molto strano.
FERDI ,non limitarti solo a fare delle regolazioni ma smonta e controlla bene il freno posteriore.
Il fatto che il freno posteriore sia poco efficace e' nella norma, cosi' come non c'è da preoccuparsi se in seguito ad intenso utilizzo fa fumo, però il fatto che in seguito ad una violenta frenata e' rimasto bloccato NON doveva accadere ed e' pericoloso.
Hai certamente letto qui nel forum (ed anche nel forum USA) che inconveniente identico e' gia' accaduto ad altri e la causa è "sempre" stata l'improvvisa deformazione del piatto portaganasce.
Ettore
Ciao a tutti ... Faccio un esempio un po' paradossale rispetto alle nostre RE ma ne vale la pena.. Due miei conoscenti camperesti (idioti), scendendo da un passo in montagna a velocità non dico sostenuta ma discretamente ... continuavano ad accelerare e poi al tornante frenare... Questi mezzi sono sui 30/35 qt immaginatevi il sollecitamente dei freni (in questo caso anteriori a disco), sta di fatto che ad un certo punto non frenavano più per surriscaldamento.... con conseguente allungo (andata bene) in un tornante... Ora io personalmente nelle discese di montagna o altre vado moltissimo di freno motore.. i freni li uso solo per rallentare quel poco che basta.... Ricordo che uno del forum aveva già parlato molto di freno motore delle nostre RE... Quindi ragazzi usate molto il freno motore che a mio avviso le nostre RE ne anno a sufficienza per rallentare (sempre nei dovuti modi). :thumb:
Neophytus
Giusto Ettore, freno motore.
Certo però che ieri lungo la discesa del Giau, pur non andando sparato (seconda e terza) e toccando il posteriore per equilibrare o correggere, dopo un po' ha preso lo stesso a fumare. Non mi era mai capitato prima anche facendo discese molto più ripide :/
E a Canemitzo è accaduto lo stesso.
Sarà stato il caldo?
Ettore
Questo sicuro ... il caldo e una componente secondo me non indifferente .... anche per il motore, io per tenere la temperatura dell'olio a 80 gradi in questi giorni infuocati non ho mai superato gli 80km :thumb:
ASPETTIAMO IL FRESCO sicuramente le nostre RE andranno meglio.... :thumb:
caricabasso
E' un freno a tamburo e non potete pretendere prestazioni eccezionali.
La moto pesa quasi 200 kg (la mia ci arriva) più 80-90 kg di guidatore fanno quasi tre quintali da governare.
E' una moto classica (qualcuno rifiuta l'appellativo d'epoca) e come tale andrebbe guidata.
Una guida troppo corsaiola rischia di mettere in crisi tutto il sistema.
Il motore ha un notevole freno per le sue caratteristiche ed è meglio sfruttarlo, però se si arriva in curva come Valentino Rossi il freno ci vuole.
Quando urla o fischia vuol dire che si è biscottato troppo e si sono rigate ganasce e tamburo.
Una passata di carta vetro e torna nuovo come prima.
Io continuo a sostenere che la moto è progettata ed equipaggiata per l'uso per la quale è stata concepita, poca corsa ma molta avventura.
Chi ci viaggia in India non si è mai lamentato dei freni.
Ettore
:thumb: :thumb: :clap: :clap: BRAVO CARICA.... È così che si parla... Ancora bravo
AndreaZ
Quoto..
filippo51
Se si dà una '' pestata '' per frenare e, vedendo che la moto rallenta poco, si aumenta ancora di più la pressione pigiando al massimo, si fa un uso che non va bene per come è concepito il freno posteriore e si finisce per deformare il piatto e da lì i problemi di bloccaggio. Nessuno però ammetterà che c'ha dato dentro di brutto, tutti diranno che il freno è difettoso e mal concepito. Questa moto va guidata per quello che è. quoto anch'io Caricabasso. Quando sento di velocità di 130/140 km/h mi vengono i brividi alla schiena, e se grippa...?
caricabasso
Se confrontiamo le caratteristiche di due moto quasi simili (Guzzi Nuovo Falcone 55 e Bullet) ci rendiamo conto che le nostre moto, malgrado laloro maneggevolezza, non sono costruite per una guida sportiva.
Insomma, non si può fare sci nautico con una barca a vela. :lol:
Caratteristiche motore Bullet
Alesaggio e corsa: 84x90 mm
Cilindrata: 499 cc
Rapporto di compressione: 8,5:1
Potenza: 20.3 Kw @ 5250 rpm
Coppia: 41.3 Nm @ 4000 rpm
Caratteristiche Guzzi 500 Nuovo Falcone
498 cc
Alesaggio per corsa - Bore Stroke : 88 x 82 mm
Compressione - Compression ratio : 6.85 : 1
Valvole per cilindro - Valve : 2
Alimentazione - Fuel System : Carburatore Dell'Orto VHB 29
Raffreddamento - Cooling system: Aria
Quantità olio - Oil capacity :
Avviamento - Starter :
Potenza - Power : 26.2 Cv (20Kw) a 4800 giri
Peso a vuoto - Dry Weight : 215 Kg
Serbatoio - Fuel Tank Capacity:
PRESTAZIONI:
Velocità massima - Max Speed : 125 Kmh
Neophytus
Resta il fatto che la funzionalità del posteriore è indispensabile (io non me ne sono mai "lamentato" prima della... fumata di domenica 🙂 ) soprattutto su terreni infidi o seminati di pericoli. E non parlo solo del bagnato o del brecciolino. Quando vai in montagna può capitatri di trovare in mezzo alla sede stradale una bella... cacca equina o bovina 😃 Se non la eviti per tempo è proprio il caso di dire che finisci a capofitto nella m*** 😛
Ma anche in presenza di foglie umide in autunno a bordo strada devi andare di posteriore; e, per tornare a domenica, con quei tratti in discesa pieni di crepe, dossi e buche. Non basta il freno motore a meno di non scalare in prima. O no? 😉
filippo51
Qualunque moto o auto scendendo strade con forte pendenza e lunghe, con continue curve, ha l'impianto frenante messo alla frusta. Il fading è comune a tutti, bisogna scendere piano, usando il meno possibile i freni, e usando il più possibile il freno motore. Quando si arriva alla fumata bianca, è segno che non si è considerato lo sforzo imposto all'impianto, bisognava scendere più lentamente, poi, ovvio, del proprio mezzo uno fa l'uso che preferisce.
Canemitzo
Quoto Neo.
Un freno deve frenare. Anche poco, se vogliamo, ma se ci pesto su e si deforma, é mal concepito o sottodimensionato.
filippo51
Si, ma se viene studiato per offrire prestazioni limitate, o considerate tali, e uno pestandoci dentro di brutto pensa di raggiungere la decelerazione richiesta, ma che l'impianto non può offrire o per costruzione o per i materiali impiegati, o deforma il piatto, cosa che succede mi sembra o fa meglio a ricorrere a un freno aftermarket con prestazioni superiori, o terza possibilità, guida la moto alle velocità per le quali è stata concepita.