wingio
Ragazzi niente di preoccupante poi timidamente mi son fatto una risata al semaforo, :reddy: voi provate a immaginare...... fermandomi al semaforo la gente intorno mi guarda sbalordita :eeek: e io immaginavo che gli guardi fossero per il fascino della mia RE, :hehe: poi ho sentito odore di bruciato e contemporaneamente immerso al del fumo bianco, : :wow: preoccupato mi son messo da parte ed era il tamburo della ruota posteriore, adesso vi spiego l'altro giorno il pedale del freno, mi sembrava molto lento e gli ho dato una stretta, dalla bacchetta con il dado che c'è all'estremità vicino il tamburo del freno, poi lo messa nel cavalletto centrale e la ruota girava libera, mi son fatto un giro per provarla e frenava bene, 🙂 anche se muggiva come una mucca ma lo faceva anche prima. :/
Ieri mattina a Torino c'era un raggio di sole e con mia moglie ci è venuta voglia di farci un giro, :cool: mi sono avviato verso la collina Torinese, che per andare in moto e ideale, 😉 ricordo bene che ho toccato il freno posteriore solo una volta perché faceva un fracasso bestiale, 🙁 in effetti la moto la sentivo un po frenata ma non gli ho dato importanza perché ero in salita e in due, :/ comunque per farla breve al semaforo ho notato che cera il freno posteriore bloccato e ho pensato alla famosa vite quella che fa bloccare la ruota, :gratt: ho allentato di nuovo il dado che ho citato prima la ruota si è liberata, frena meglio di prima e non muggisce più, buhh vacci a capire :gratt:
vecchiolupo
Ciao Vincenzo, cominciamo a farli vedere questi freni posteriori, almeno vedremo se c'è un unico problema o sono diversi.Questa l'esperienza di Luca(balboa)che finalmente sono riuscito a rintracciare:
Ciao a tutti,
sono Balboa,abito a Bologna,classe 1966;posseggo una efi bullet electra dal nov 2013.
Sono stato scooterista convinto per 13 anni filati,pensavo che la mia intransigenza fosse inscalfibile.....,e invece,ho commesso l'errore di soffermarmi davanti alle vetrine del conce Royal Mc Queen di Bologna......
Il resto della storia già lo conoscete.
Decisi comunque di non puntare su una RE nuova,preferii acquistare un usato con Km 3000 sul groppone,praticamente nuova,allestita da McDeeb.
Non avendo garage,tutti i miei scooter,e adesso la moto,vivono in strada h24;personalmente ho ritagliato i teli che mi consentono di partire sempre con la moto pulita.
Mi sono registrato a The Royals nel ott 2013;per pigrizia e per poca dimestichezza con social net.non mi sono mai presentato(chiedo scusa).
La ragione per la quale solo ora ho deciso,è che voglio segnalare il grave inconveniente capitatomi:
dieci giorni fa(moto tagliandata regolarmente)durante un normale giretto in città,ho subito il repentino bloccaggio della ruota posteriore,intraversamento della moto,caduta evitata per un soffio.
Da verifiche fatte si è riscontrato che,probabilmente,il perno fisso delle ganasce era difettoso o era stato montato male,queste ultime,lavorando disallineate,hanno provocato l'immediato bloccaggio della ruota.
Ieri,parlando con un possessore di RE Electra comprata un anno fa,ho scoperto la sua preoccupazione per strani rumori metallici provenienti dal tamburo.!!!!??????
Spero di non aver sbagliato la presentazione,spero di essere stato utile nel segnalare l'incidente.
Un salutone a tutti.
Cornadure
vincenzo wroteRagazzi niente di preoccupante poi timidamente mi son fatto una risata al semaforo, :reddy: voi provate a immaginare...... fermandomi al semaforo la gente intorno mi guarda sbalordita :eeek: e io immaginavo che gli guardi fossero per il fascino della mia RE, :hehe: poi ho sentito odore di bruciato e contemporaneamente immerso al del fumo bianco, : :wow: preoccupato mi son messo da parte ed era il tamburo della ruota posteriore, adesso vi spiego l'altro giorno il pedale del freno, mi sembrava molto lento e gli ho dato una stretta, dalla bacchetta con il dado che c'è all'estremità vicino il tamburo del freno, poi lo messa nel cavalletto centrale e la ruota girava libera, mi son fatto un giro per provarla e frenava bene, 🙂 anche se muggiva come una mucca ma lo faceva anche prima. :/
Ieri mattina a Torino c'era un raggio di sole e con mia moglie ci è venuta voglia di farci un giro, :cool: mi sono avviato verso la collina Torinese, che per andare in moto e ideale, 😉 ricordo bene che ho toccato il freno posteriore solo una volta perché faceva un fracasso bestiale, 🙁 in effetti la moto la sentivo un po frenata ma non gli ho dato importanza perché ero in salita e in due, :/ comunque per farla breve al semaforo ho notato che cera il freno posteriore bloccato e ho pensato alla famosa vite quella che fa bloccare la ruota, :gratt: ho allentato di nuovo il dado che ho citato prima la ruota si è liberata, frena meglio di prima e non muggisce più, buhh vacci a capire :gratt:
Avere tirato "a morte" il freno posteriore ha avuto come effetto il deterioramento delle ganasce in maniera simmetrica.
Per questo non muggisce più.
Stasera, comunque, prova a mungerla.
serpico
Ma scusa quanto avevi tirato il freno? Non avevi più gioco? Mi suona strano.. secondo me te ne saresti accorto Vincenzo. Meglio che fai guardare sto freno va!
serpico
vecchiolupo wroteCiao Vincenzo, cominciamo a farli vedere questi freni posteriori, almeno vedremo se c'è un unico problema o sono diversi.Questa l'esperienza di Luca(balboa)che finalmente sono riuscito a rintracciare:
Ciao a tutti,
sono Balboa,abito a Bologna,classe 1966;posseggo una efi bullet electra dal nov 2013.
Sono stato scooterista convinto per 13 anni filati,pensavo che la mia intransigenza fosse inscalfibile.....,e invece,ho commesso l'errore di soffermarmi davanti alle vetrine del conce Royal Mc Queen di Bologna......
Il resto della storia già lo conoscete.
Decisi comunque di non puntare su una RE nuova,preferii acquistare un usato con Km 3000 sul groppone,praticamente nuova,allestita da McDeeb.
Non avendo garage,tutti i miei scooter,e adesso la moto,vivono in strada h24;personalmente ho ritagliato i teli che mi consentono di partire sempre con la moto pulita.
Mi sono registrato a The Royals nel ott 2013;per pigrizia e per poca dimestichezza con social net.non mi sono mai presentato(chiedo scusa).
La ragione per la quale solo ora ho deciso,è che voglio segnalare il grave inconveniente capitatomi:
dieci giorni fa(moto tagliandata regolarmente)durante un normale giretto in città,ho subito il repentino bloccaggio della ruota posteriore,intraversamento della moto,caduta evitata per un soffio.
Da verifiche fatte si è riscontrato che,probabilmente,il perno fisso delle ganasce era difettoso o era stato montato male,queste ultime,lavorando disallineate,hanno provocato l'immediato bloccaggio della ruota.
Ieri,parlando con un possessore di RE Electra comprata un anno fa,ho scoperto la sua preoccupazione per strani rumori metallici provenienti dal tamburo.!!!!??????
Spero di non aver sbagliato la presentazione,spero di essere stato utile nel segnalare l'incidente.
Un salutone a tutti.
Per completezza. ..ecco la presentazione di balbia da cui è estratto l'intervento
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=1480
Ma adesso ha risolto? E se si sarebbe bello sapere come e soprattutto il perché della cosa..
Paolo66
Vincenzo, prova a dare un'occhiata al freno ...può accadere che il ferodo ( la parte d'attrito ) si scolli dalla ganascia in ferro e in base a dove finisce può creare il disagio da te riscontrato.
Se tu hai registrato il freno in modo corretto, lasciando la ruota libera, non doveva accadere questo fatto.
serpico
Paolo66 wroteVincenzo, prova a dare un'occhiata al freno ...può accadere che il ferodo ( la parte d'attrito ) si scolli dalla ganascia in ferro e in base a dove finisce può creare il disagio da te riscontrato.
Se tu hai registrato il freno in modo corretto, lasciando la ruota libera, non doveva accadere questo fatto.
Quoto
wingio
Paolo66 wroteVincenzo, prova a dare un'occhiata al freno ...può accadere che il ferodo ( la parte d'attrito ) si scolli dalla ganascia in ferro e in base a dove finisce può creare il disagio da te riscontrato.
Se tu hai registrato il freno in modo corretto, lasciando la ruota libera, non doveva accadere questo fatto.
No Paolo la faccio vedere al conce io ho paura di fare più danni la moto è in garanzia.
La cosa che più mi stupisce è che dopo aver regolato il freno, la ruota girava libera, me ne sarei accorto anche quando ho tirato fuori la moto a motore spendo dal box se la ruota era frenata, ne sono sicuro che il fatto e successo quando quell'unica volta che ho toccato il pedale del freno posteriore, la ganascia non è tornata indietro, solo quando ho svitato il dato per regolare il freno a smollato, scusate non so se riesco a farmi capire, comunque non pensiamoci più poi la faccio vedere a Giorgio e vi faccio sapere.
serpico
Pvvio che deve vederla il conce... ma falla vedere. Qualcosa non va.
Italo
Scusa ma guidi con il piede poggiato sul pedale? Se si può essere che avendo tirato non aveva più il gioco giusto.
Oliver
Se le ganasce sono troppo tirate si scaldano per attrito e quindi dilatano. Di conseguenza tendono a bloccare la ruota, con la pioggia di questi giorni una pozzanghera può avere provocato il fumo bianco e liberato il freno. Ridando il gioco corretto dovrebbe tornare tutto a posto. Di sicuro saranno da cambiare prima del previsto.
gil
E' successo anche a me. Se si va in due la moto si schiaccia di più sugli ammortizzatori post. causando, per il famoso effetto ginocchio del forcellone, una diminuzione del gioco sul pedale freno. Se il gioco era meno di 3 cm all'inizio ci si ritrova, viaggiando in due e a moto carica, con le ganasce che pelano il tamburo anche senza azionare il freno, e dopo qualche km l'attrito fa fumare la ganasce.
Inoltre la ganasce quando si surriscaldano aumentano un poco di spessore e questo fa diminuire ancora di più il gioco iniziale.
Per non avere di questi inconvenienti tengo più gioco sul pedale rispetto ai 20-30 mm di brake travel (gioco) che dice il manuale.
Lamps
wingio
Grazie della delucidazione sicuramente è come dite voi, gli avrò dato poco gioco è cosi surriscaldandosi con il peso e successo il danno, che figura di merda :reddy:, non so neanche regolare un freno, grazie grazie ancora site fantastici e se non trovate il problema non vi arrendete, :/ sto seguendo la storia del buco di carica ne sono sicuro che alla fine sicuramente scoprirete sto cacchio di buco a cosa serve, anche perche l'abbiamo tutti sto buco nelle nostre RE e si siamo curiosi di sapere a cosa serve.
caricabasso
vincenzo wroteGrazie della delucidazione sicuramente è come dite voi, gli avrò dato poco gioco è cosi surriscaldandosi con il peso e successo il danno, che figura di merda :reddy:, non so neanche regolare un freno, grazie grazie ancora site fantastici e se non trovate il problema non vi arrendete, :/ sto seguendo la storia del buco di carica ne sono sicuro che alla fine sicuramente scoprirete sto cacchio di buco a cosa serve, anche perche l'abbiamo tutti sto buco nelle nostre RE e si siamo curiosi di sapere a cosa serve.
Scoperto da Italo, è la sede per l'estrattore.
serpico
serpico wrotevecchiolupo wroteCiao Vincenzo, cominciamo a farli vedere questi freni posteriori, almeno vedremo se c'è un unico problema o sono diversi.Questa l'esperienza di Luca(balboa)che finalmente sono riuscito a rintracciare:
Ciao a tutti,
sono Balboa,abito a Bologna,classe 1966;posseggo una efi bullet electra dal nov 2013.
Sono stato scooterista convinto per 13 anni filati,pensavo che la mia intransigenza fosse inscalfibile.....,e invece,ho commesso l'errore di soffermarmi davanti alle vetrine del conce Royal Mc Queen di Bologna......
Il resto della storia già lo conoscete.
Decisi comunque di non puntare su una RE nuova,preferii acquistare un usato con Km 3000 sul groppone,praticamente nuova,allestita da McDeeb.
Non avendo garage,tutti i miei scooter,e adesso la moto,vivono in strada h24;personalmente ho ritagliato i teli che mi consentono di partire sempre con la moto pulita.
Mi sono registrato a The Royals nel ott 2013;per pigrizia e per poca dimestichezza con social net.non mi sono mai presentato(chiedo scusa).
La ragione per la quale solo ora ho deciso,è che voglio segnalare il grave inconveniente capitatomi:
dieci giorni fa(moto tagliandata regolarmente)durante un normale giretto in città,ho subito il repentino bloccaggio della ruota posteriore,intraversamento della moto,caduta evitata per un soffio.
Da verifiche fatte si è riscontrato che,probabilmente,il perno fisso delle ganasce era difettoso o era stato montato male,queste ultime,lavorando disallineate,hanno provocato l'immediato bloccaggio della ruota.
Ieri,parlando con un possessore di RE Electra comprata un anno fa,ho scoperto la sua preoccupazione per strani rumori metallici provenienti dal tamburo.!!!!??????
Spero di non aver sbagliato la presentazione,spero di essere stato utile nel segnalare l'incidente.
Un salutone a tutti.
Per completezza. ..ecco la presentazione di balbia da cui è estratto l'intervento
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=1480
Ma adesso ha risolto? E se si sarebbe bello sapere come e soprattutto il perché della cosa..
Balboa si è fatto vivo 🙂 allo stesso link postato. A breve sapremo cosa è successo con documentazione fotografica
Neophytus
sì, ma tenete conto che quella di Balboa, se è stata preparata da McDeeb, dev'essere una Classic Engine. E probabilmente ferma da molto tempo
Slowhand
Copincollo quello che ho scritto nell'altra discussione:
Non vorrei parlare troppo presto, ma anche io ho la moto da 4 anni e passa e il freno posteriore (che uso con continuità) non mi ha mai dato problemi né segnali di sorta. Non so spiegarmi questa... epidemia recente, anche perché non mi sembra che il sistema sia stato modificato. Forse conviene buttare giù una sorta di riassunto / schema comparativo per inconveniente, modello e anno, così da vedere se si tratta di una coincidenza di sfighe individuali, o se è il caso di approfondire la questione.
[cancellato]
E successo anche a me qualcosa di simile. Ero in strada e accortomi di aver superato l'incrocio dove dovevo svoltare ho schiacciato per bene il pedale del freno posteriore. La ruota posteriore si è bloccata. Presi gli attrezzi in dotazione ho smollato il registro di un bel po'. Ho telefonato all'officina autorizzata, erano in ferie, ma mi hanno consigliato di controllare le lunette di registrazione della tensione catena. Quella di sinistra era di circa 6 tacche indietro, ho ripristinato tutto e sembrava tutto a posto. Ieri facendo un giretto sentivo che nelle rotonde, girando in senso antiorario, un leggero cigolio dalla ruota posteriore. Mi sono fermato e toccando la ruota posteriore ho notato che era molto calda. Tutto molto strano.
maxiii
Notizie sul buco? :hammer:
filippo51
Freno post. perfetto. Infatti non frena un ca@@o. E' così che dev'essere, serve per bilanciare la moto in entrata in curva, non per frenare.