caricabasso
serpico wrotePurtroppo oggi ho sentito macchi... e sembra proprio che ho sbagliato diagnosi. .. dice che ha trovato pezzi di metallo nell'olio. Quindi al 99% è la biella. 🙁
Che tipo di metallo?
La biella è molto robusta ed a romperla ce ne vuole, magari ha sfondato il pistone e sono pezzi del mantello.
Macchino
Non siate tragici per favore, la moto si accende e va, anche velocemente, ha solo distrutto la bronzina del piede di biella.
😛
Slowhand
Macchino wroteNon siate tragici per favore, la moto si accende e va, anche velocemente, ha solo distrutto la bronzina del piede di biella.
😛
Ah, beh, allora... se è solo quello... :hammer:
Macchino
Allora, ecco come procederò con i lavori, purtroppo ci metterò del tempo in quanto potrò lavorarci solo la sera o qualche festivo famiglia permettendo.
Infatti stò meditando di rimettere in funzione il vecchio custom Honda VF 750, non è il massimo ma almeno non resto a piedi del tutto.
Smontaggio completo di tutto il motore, sostituzione della biella, modifica dell'albero motore (se a posto) con lo spinotto a rullini, equilibratura.
Sostituzione cuscinetti albero con quelli di marca.
Verifica del cilindro e pistone, devo decidere se rettificare e montare il pistone maggiorato oppure se montare cilindro e pistone 535, vedremo.
Sostituzione dei castelletti valvole originali con quelli di Ciccio, sostituzione valvole, sedi, guide ecc. compresi i gommini anti consumo olio.
Sostituzione tubo di scarico con quello diretto senza strozzature e senza la vecchia presa pressione anteriore.
Sostituzione della pompa olio ed accessori con quella maggiorata, compreso coperchio inferiore per registro punterie con quello dotato di presa supplementare per la lubrificazione, verifica degli ingranaggi a cascata.
Sostituzione puntine platinate con pik-up indiano.
Sostituzione dischi e molle frizione.
Mi piacerebbe la cinghia primaria in gomma, ma dovrei abolire il motorino e non mi và.
Il cambio è a posto, eventualmente sostituirò l'olio con un Syneco antirumore che ho appena sperimentato sul mio vecchio fuoristrada Dahiatsu.
Se a qualcuno interessa posso documentare passo passo tutta l'operazione, a me quella che fece Serpico servì molto.
Per il momento è tutto, buoni giri a tutti e divertitevi anche per me!! 😃
Herzog
tutorial!
WoL
Documenta, documenta! È tutta cultura! 🙂
serpico
documenta tutto.. che l'anno prossimo quasi quasi un bel 612... :whisper:
giotto
WoL wroteIo con la mia (ma magari perché è ancora “giovane”) sono arrivato quasi ai 130 ma mi tremava il midollo dentro le vertebre!
:eeek:
Ah ah ah ah ah ah
caricabasso
Io sono arrivato a 125 e poi ho decelerato,non mi reggeva il cuore. 🙁
Come velocità di crociera vado a 90,100 se ho fretta con qualche puntatina a 110.
Di più non me la sento di sforzarla, e po la marmitta diventa color oro e mi tocac lucidarla.
serpico
caricabasso wrote
.... e po la marmitta diventa color oro e mi tocac lucidarla.
:eeek: :wall: :wall:
Nuwanda
Ma a ben vedere è il mio tachimetro che è sbagliato...secondo me si ferma a 120 circa e poi stop.
Io pero' ogni tanto una tiratina gliela do...per circa 10-15 secondi in 3 tranche in tangenziale (vuota ovviamente altrimenti rimando).
Poi il motore lo sento piu' elastico 🙂
Macchino
Sono sicuro di quello che dico perche' ho verificato con il GPS, sono anche praticamente sicuro che la causa e stata' la mancata o scarsa lubrificazione del piede di biella, la modifica con i rullini al posto della bronzina e' rilevante per una migliore resa del motore.
Altro aiuto viene dalla doppia candela, non sembrerebbe ma una buona conbustione, mediante la seconda candela, deila miscela aria-benzina in camera di scoppio, puo' milgiorare le prestazioni anche del 10-15%, perche' in quel caso sarebbe possibile, con un carburatore idoneo, aumentare la quantita' di aria in proporzione, quindi tutta potenza in piu'.
Secondo me lavorando solo su cuscinetti, lucidatura condotti, aumento carburatore, pignone maggiorato, pick- up al posto dellepuntine, tubo di scarico perfettamente liscio, doppia accensione (Serpico vai su Motocicli Veloci, ho visto una bobinetta doppia molto bella), pompa olio maggiorata, si riesce a superare agevolmente i 140 km/h.
Non e' detto chesi debba sempre andare a manetta, la maggior potenza deve servire nei sorpassi, in manovre di emergenza qualche volta anche per sfogarsi un po', poi si viaggia normalmente intorno ai 100, senza eccessiva fretta e godendosi il panorama.
Altra musica invece e' l'aumento di cilindrata e soprattutto l'adozione di cilindri, pistoni valvole ecc. Di materiali di qualita' superiore, allora si riesce a raggiungere anche velocita' notevoli, ma non e' questo il mio scopo e piacere, a me piace sentire il tum-tum sotto e godermi il panorama, ma ,al momento che serve, avere sotto la potenza giusta. 😛
caricabasso
Il tachimetro è in eccesso di circa 7-8 kmh,non di più.
Ho controllato ieri con il navigatore: 105 di tachimetro era 97 di navigatore; 65 corrispondeva con lo stesso scarto che sembra essere costante da 40 sino ai 120.
E' un buon tachimetro, ha minor scarto di quello elettronico della mia Peugeot 307.
Macchino:
penso pure io che con quelle modifiche la moto acquista cavalli, hai pensato ad un piccolo aumento della compressione?
Adesso dovrebbe avere 8,5:1, portarla a 9-9,5 o 10:1?
serpico
Macchi.. la mia ha condotti lavorati raccordati e lucidati, valvole leggere e maggiorate, bilancieri in alluminio, aste super leggere, carburatore da 30 lucidato, cono in aspirazione, colletore di scarico liscio e largo con "silenziatore" megafono, pompe olio maggiorate, riflusso olio ad alta pressione, doppia accensione.. diciamo che non ho ancora i cuscinetti e il pick up ma già così ogni tanto mi ritrovo in terza corsia in autostrada per superare i lenti.. ma non so che velocità raggiunge perché il mio tachimetro non ha mai funzionato e oltre un certo numero di giri inizia a ballare da 40 a 160. 🙂
WoL
Azz...
serpico
Non ho mai avuto opportunità di tirare con una efi ma credo che la efi vada comunque di più... boh.. a occhio farà circa 140..
Macchino
Sicuramente Serpico, la efi è stata concepita per eventuali modifiche o maggiorazioni già in partenza.
Il contachilometri che mi hai mandato gira benissimo, basta metterci i numerini dei chilometri.
Comunque prova con un gps, vedrai che resterai sorpreso.
Per rispondere al Carica, la compressione sarebbe infatti da aumentare, in quel caso bisogna però stare attenti a non esagerare, anche se una volta sostituiti i cuscinetti dell'albero, equilibrato lo stesso e sostituita anche la biella il motore secondo me potrebbe sopportare sollecitazioni ben superiori, vedremo quando avrò il tutto smontato sotto gli occhi, nel frattempo giro con il vecchio custom Honda VF 750 C con montato il motore della S, tutto cavalli e megagiri, verrò ad incontrarvi con quella, meglio che niente! 😉
colla
una domanda stupida: ma quanti km hai fatto con la Sora Cesira?
Macchino
18.000
Slowhand
Confermo che la EFI arriva a 140 di tachimetro. Almeno, la mia... :-) L'avevo già verificato, l'ho rifatto domenica tornando da Colfiorito (confesso: l'ultimo tratto l'ho fatto in autostrada, Orte/Roma Nord). E anche secondo me (non ho la verifica del gps, ma basandomi su tempi di percorrenza e distanze indicate sui cartelli) i margini di scarto sono minimi, sicuramente inferiori al 10% tradizionalmente considerato.