Iniziato questa mattina,tolto i tappi a vite e svitati gli steli dalla casquette girando con un brugola con il gambo più piccolo per non interferire troppo con i cavi.
L'ho saldata su una barra filettata perchè era lla prima cosa a portata di mano.
Tutto si svita girando in senso ORARIO, dopo aver ovviamente allentato i bulloni in corripondenza delle frecce:
ho iniziato dallo stelo destro, messo sulla morsa e stretto molto forte con tacchi di legno e gomma, alle fine il tappo (sempre in senso orario) si è svitato.
C'era del bloccafiletti ed anche in discreta quantità-
Ho cavato circa 150 cc di olio,molto sporco con tanta morchi:
morchia molto densa :
Lo stelo di destra conteneva più olio,piu chiaro ma con identica morchia sul fondo.
la cosa strana è che il tappo della forcella destra non aveva l'o-ring ma una quantità di bloccafiletti maggiore, ho penato parecchio per svitarlo e la brugola si è torta.
Avevo già deciso di aspettare lunedì per prendere l'o-ring, ma a casa una inaspettata sorpresa mi ha meravigliato non poco.
Tempo fa mio mogle aveva preso delle confezioni di birra moretti con dentro in omaggio una trombetta da stadio.
Apro un cassetto per cercare una cosa e trovo questa trombetta aperta con in bella mostra il pistone munito di un o-ring dell'identica misura del tappo!
Domani monto tutto.