gil
Il manuale utente prescrive la sostituzione dell'olio forcella ogni 12.000 km con 200 ml per stelo.
Arrivato ai 18.000 km con la forcella un po' più cedevole che da nuova ho deciso di sostituire l'olio.
Pensavo fosse un'operazione più semplice, in realtà ci e voluta una buona mezza giornata di lavoro.
Perché è tassativo smontare gli steli. Che sono avvitati nella piastra superiore che funge anche da cruscotto.
Da li si svitano con una brugola del 12. Per togliere i tappi superiori degli steli sempre con la stessa brugola bisogna svitare al contrario, cioè si svitano girando in senso orario.
Ho tolto dai due steli non più di 300 ml di olio e ne ho immesso 200 ml per stelo come da manuale.
Consiglio di sostituire le due rondelle in rame sotto i tappi di scarico olio che vanno nei foderi in basso.
Lamps.
Canemitzo
Grazie Gil, hai fatto qualche fotina per caso? :reddy:
serpico
Grazie gil! :thumb:
Paolo66
Pensavo si riuscisse senza doverle smontare... :gratt:
Neophytus
Paolo66 wrotePensavo si riuscisse senza doverle smontare... :gratt:
Infatti: noi abbiamo cavato l'olio senza smontarli, facendolo defluire dai due orifizi inferiori delle forcelle, e poi lo abbiamo rimesso da quelli corrispondenti sulla casquette. Una bella pompata e il gioco è fatto.
serpico
La b5 e la c5 hanno forcelle diverse rispetto alle E5 e G5
Canemitzo
serpico wroteLa b5 e la c5 hanno forcelle diverse rispetto alle E5 e G5
Appunto. Noi la pompata ce la pigliamo in quel posto :ueee:
caricabasso
Io ho superato i 39.000 chilometrie pensavo di fare lo stesso con la mai B5.
Bisogna smontare gli steli?
Perchè l'olio non esce dai tappi inferiori?
Canemitzo
caricabasso wroteIo ho superato i 39.000 chilometrie pensavo di fare lo stesso con la mai B5.
Bisogna smontare gli steli?
Perchè l'olio non esce dai tappi inferiori?
Tu hai i tappi inferiori? io no! :gratt:
Neophytus
Sta' a vede che mo', prima de compra' 'na Bùlle, devi de controlla' se cià o nun cià li tappi...
Ahò, chi nun cià li tappi alzi... lo stelo! 🙂
serpico
I tappi inferiori li ha.. ma per mettere lolio devi smontare lo stelo perché devi aprire da sopra.. mentre nelle e5 è aperto.
gil
Dice bene Serpico e aggiungo che i tappi a taglio di cacciavite che vediamo sulla casquette servono solamente a nascondere i fori da cui si entra con la brugola da 12 mm. Inoltre a me è capitato che il tappo di scarico di una stelo girasse assieme al pompante interno allo stelo ed ho quindi dovuto togliere la molla e il distanziale per tenere fermo da sopra il pompante e poter svitare il tappo sotto.
Ma non è questo un problema perché in ogni caso lo stelo va smontato.
Anche quando si va a riavvitare i tappi inferiori è bene farlo finchè lo stelo è ancora smontato perché così è possibile tenere fermo il pompante interno per poter serrare bene il tappo inferiore con la rondella in rame nuova.
C'è tanta roba da smontare e rimontare ma niente di particolarmente difficile.
Piuttosto è necessaria una morsa di almeno 150 mm per tenere fermo lo stelo (mettendo tra morsa e stelo uno spessore di gomma da almeno 4 mm) per poter svitare il tappo superiore in senso orario.
Mi spiace che non ho le foto e che non le so ancora postare.
Lamps
Paolo66
Chiediamo allora a chi farà in futuro questo intervento di illustrarne il lavoro con foto 🙂
Lunga vita ai pompanti !!!
Canemitzo
La mia non ha nenmeno i tappi inferiori. Quando sarà faró il lavoro con un Royals pratico e volenteroso 😉
Paolo66
La mia li ha i tappi di scolo e mi par strano che i tappi superiori siano " per bellezza" .......
Poco male, ci divertiremo di più !
😉
Scalco
Maledetto Gil! Io non mi ero mai posto il problema della sostituzione dell'olio della forcella e adesso mi sto facendo un sacco di paranoie! 😃 ...anche perché la mia ha superato i 25.000 km e, avendola presa con poco meno di 13.000 e avendo un po' capito come è stata tenuta prima, sono sicuro al 99% che tale cambio non sia stato fatto :hammer:
Quindi secondo voi guru va assolutamente cambiato o solo in caso di sintomi particolari?? La prossima volta prenderò una E5 o G5 invece che C5 così risparmierò tempo in questa operazione :wow:
Paolo66
Scalco sicuramente non l'avranno fatto... quando si sostituisce l'olio nelle forcelle senti migliorie negli inserimenti in curva e nel veloce.
Se fai l'operazione ti consiglierei un olio più denso, vista la tua guida sportiva.
Non è un'offesa , anzi sai quanto ammiri la tua fluidità e velocità nel maneggiare la tua RE .
:thumb:
mariano
paura...........io allora devo farlo...........azz mi sa che dovro' metterci tanto impegno.........
ma che olio va dentro? bisogna sostituire qualcos'altro oltre alle rondelle di rame che fanno tenuta?
Paolo66
Mariano se non hai perdite puoi sostituire i due OR dei tappi in cima agli steli e quelle in rame per lo scolo.
mariano
vedro' di mettermi al lavoro quanto prima ....sperando di esserne in grado......