WoL wrotePosso iscriversi pure io al corso di meccanica? 🙂
Non è niente di trascendentale basta iniziare dalla nomenclatura dei vari componenti del motore e piano piano se ne capisce il funzionamento ed i punti di usura e eventuale rottura.
Diciamo che le vie di uscita dell'olio in pressione dentro al motore possono localizzarsi in alcuni punti di giunzione dove maggiore è la sollecitazione anche da dilatazione termica (testata,carter motore,coperchio dei bilancieri sopra la testa) altre vie sono proprio i paraolio che stanno attorno agli organi meccanici che "escono" dal motore: albero del pignone della catena,albero dell leva del cambio ed albero della pedivella della messa in moto.
La tenuta dell'olio di questi alberi è garantita dai paraolio che sono soggetti ad usura o a invecchiamento:
http://www.google.it/search?q=paraolio&hl=it&rlz=1W1ADFA_itIT352&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=_HJ6UbfqPKmJ4AT-woDYAg&sqi=2&ved=0CDkQsAQ&biw=1280&bih=796