Paolo66 wroteCanemitzo wroteIl bardhal che uso io è sintetico ed ha le stesse caratteristiche. Il prossimo cambio lo farò col motul 5100 che usa il Maestro Carica.
E' più minerale il 5100 ?
Ti chiedo perchè io non sono troppo per questi sintetici, è vero che non lasciano residui lubrificano meglio alle alte prestazioni...ma io sono un po' per la vecchia scuola, sbaglierò ma la penso cosi con questo tipo di motore.
Scommetto che il 10/50 a caldo ti rende il cambio più "duro" se da fermo vuoi cercare la folle.
Carica tu come mai usi Motul 5100 ?
Grazie.
Il Motul è (era) usato da gran parte delle moto raffreddate ad aria;il BMW adesso è passato al Bardahl.
Il 5100 tecnicamente è un sintetico al 100% con caratteristiche del semisintetico con additivi specifici per la frizione in bagno d'olio.
Io lo cambio a 5000, anche se 6000 non modifica le sue prestazioni, è un olio che non degrada con l'uso come tutti i sintetici.
Mi pare l'olio più usato in assoluto per motori raffreddati ad aria.
Altra impressione:
l'olio esausto le metto su una lattina da 5 litri e,quindi ogni due cambi vado allo smaltimento.
La lattina dopo due anni presenta sotto un dito abbondante di morchia compatta.
Non è un difetto dell'olio, ma un pregio.
Significa che ha grande capacità detergente intrappolando tutti i residui della combustione che l'olio cattura lubrificando il pistone.
Un'altro motivo per scaricare bene l'olio dalla coppa.