Marketiello Carissimi, qual è la funzione specifica della valvola a lamelle (reed valve) presente sul motore della mia Classic 500 EFI del 2017? Garantire una maggiore quantità d'aria aspirata quando il motore è alto di giri in maniera da ridurre le emissioni?
gearbox Marketiello Ciao La valvola lamellare fa parte del circuito di riduzione degli inquinanti. Fornisce aria fresca e ricca di ossigeno al catalizzatore per eliminare le particelle di benzina presenti nei gas di scarico. E' una reazione esotermica. Buona strada
gil A quanto ho capito si tratta di una immissione di aria fresca a valle dello scarico con lo scopo di completare la combustione dei gas di scarico e aggiungo io di diluire la concentrazione di questi gas prima di entrare nel catalizzatore. Questo processo è volto a ridurre le emissioni di CO per rientrare nella normativa €4.
Flavio Nelle auto degli anni '80 montavano una pompa che soffiava aria nel collettore di scarico. Questo perchè, per omologare l'auto doveva risultare allo scarico un livello di CO2 al metro cubo inferiore ad una certa percentuale. Lo avevano ad esempio la Fiat X1/9 in versiona america e la Porsche 911.