"il buon motociclista non critica mai le moto degli altri"
Ecco, credo che in questa frase di McBob ci sia un po' il succo di tutto.
La moto -come lo strumento musicale: paragone azzeccatissimo- non è semplicemente un oggetto (e mi / vi risparmio tutte le considerazioni su quanto le RE, in questo, siano "diverse" dalle altre moto), ma è un partner nella condivisione e nella realizzazione della passione. Come musicista e strumento, motociclista e moto diventano un tutt'uno che raggiunge una meta, un obiettivo; e quest'obiettivo è diverso per ciascuno di noi.
Per alcuni la moto è velocità, brivido, sfida costante; per altri è riflessione, scoperta, viaggio; per altri ancora è "visione del mondo" (vorrei usare quella brutta parola tedesca, ma così ci comprendiamo meglio), il modo per equilibrare il rapporto tra il nostro "io" e l' "altro", il mondo esterno, con le sue promesse e le sue insidie.
Tutti questi approcci sono declinazioni diverse di una stesso stato d'animo, di uno stesso traguardo: la libertà.
Ogni motociclista è, di fondo, un uomo libero, un uomo che cerca e trova la propria libertà (e la propria felicità) nell'andare, nel viaggiare, nel muoversi come meglio gli aggrada. Anche fosse solo per le poche ore di una scampagnata domenicale, da soli o in compagnia, quei km di strada sono il filo di Arianna che ci porta verso noi stessi.
Per alcuni è Highway to hell, per altri Stairway to heaven; chi cerca immaginari records da abbattere, chi cerca luoghi da fare illusoriamente propri.
Pontificare (spesso ad mentulam, tra l'altro) su come "gli altri" facciano la loro strada è abbastanza sciocco; nasconde -secondo me- la paura di mettere in crisi le proprie certezze, l'istintiva reazione di rifiuto che tutti proviamo quando qualcuno ci dice che il "nostro" modo di fare le cose (anche di suonare...) non è il solo possibile, e tanto meno il "migliore".
Di solito, chi guida una RE questi problemi non li ha e, soprattutto, non li crea agli altri. E, sulla strada, non essere un problema per gli altri è già una grossa qualità.