Buongiorno a tutti,
oggi condivido una brutta sorpresa.
Da pochi giorni ho portato a casa una Classic 500 2018 con 10000km, e come di consueto inizio la manutenzione e controlli generali.
Scopro che, per difetto o per meccanico maldestro, il filetto del tappo olio posteriore ( M14x1,25 se non sbaglio) è spannato sul carter motore, diciamo il tappo restava in posizione solo per simpatia verso il suo dovere.
Mai paura e avanti sempre, ora devo risolvere il danno, con due possibilità: filetto riportato tipo Helicoil oppure bussola filettata, in ogni caso una operazione resa complicata dal fatto che opero da sotto motore e dovendo evitare di lasciare trucioli dentro il motore.
In qualche modo riuscirò, con tanta pazienza.
Dopo avere forato e filettato, con qualche astuzia per limitare di riversare trucioli dentro il motore, verserò olio dentro e lo farò uscire per cercare di lavare eventuali residui.
Qualcuno ha già avuto questo problema e come lo ha risolto?
Il filtro in maglia metallica è in aspirazione sulla pompa olio? Questo ridurrebbe rischio di danni.
Dovesse succedere a qualcuno, vi terrò informati sul risultato.
Saluti
Fabio