Buongiorno e buon anno.
Inizio al mia nuova esperienza "Royal" con una considerazione sulla ergonomia della posizione di guida.
Anzitutto spero non scrivere cose già trattate, ho cercato e chiedo scusa per eventuale errore.
Ho appena portato a casa la motocicletta e, pur intuendo una potenziale ottima triangolazione sella-manubrio-pedane, ho concluso che probabilmente è stata progettata e messa a punto per un guidatore con una altezza di circa 170cm (io sono circa 179)
La prima cosa che ho notato è, per me, la innaturale posizione e rotazione del manubrio. Ho risolto parzialmente ruotandolo verso di me ( nuovi fori di posizionamento blocchetti necessari), la forma a questo punto risulta piacevole e comoda, tuttavia i cavi acceleratore toccano il serbatoio sterzando tutto a dx.
Il prossimo passo è alzarlo di qualche centimetro con l'utilizzo di due risers come da immagine allegata, questi permettono anche di avvicinarlo/allontanarlo entro una certa misura (spero si veda file, è la prima volta che pratico in un forum)
Questo permette di mantenere il resto tutto originale.
Il passo successivo, quando riuscirò, sarà probabilmente la sostituzione della staffa originale che blocca il manubrio con una piastra in alluminio autocostruita su cui successivamente installare due supporti "ammortizzati" come i seguenti.
La piastra in alluminio ha il vantaggio di poter utilizzare un qualunque riser di commercio lasciando notevole libertà, ovviamente si perde un pò l'estetica originale.
Spero si vedano le immagini.
Ogni commento critica e osservazione sono graditi per sviluppare nuove idee.
Un saluto.