Buongiorno, essendo alla ricerca di una nuova moto e avendo sempre trovato in questo forum saggi consigli mi affido nuovamente a voi. Ho venduto la Continental gt 535 e ho iniziato a cercare una moto per spostarmi in città, fare qualche spostamento fuori città dovendo tornando spesso in montagna al mio paese di origine (breve tratto di autostrada e statale), tutte cose che facevo senza problemi con la gt. Considerando anche di voler fare qualche strada sterrata e spinto dal gusto estetico mi sono indirizzato alle scrambler e la scelta è ricaduta su due moto interessanti: Caballero 500 Scrabler e la RE Scram 411.
Come se non bastassero già le differenze tra le due moto vi anticipo che la prima la comprerei nuova avendo trovato un'ottima promo con uno sconto di 1000 euro per un totale di 6190, la seconda usata da concessionario RE a 3200 (moto del 2022 con 12000 km esteticamente messa bene con qualche normale segno di utilizzo).
In totale sincerità preferirei la Fantic: più bella esteticamente, più cavalli, probabilmente più divertente, se dovessi decidere di fare qualche viaggio di tanti chilometri probabilmente più comoda.
Ma tutto questo si scontra con il doppio del budget e con l'aver a che fare con un mezzo nuovo: maggiore paura e ansia, possibili furti, affittare un box o pagare un parcheggio privato, paranoie per possibili cadute. Non sono un motociclista esperto, sarebbe sì la mia seconda moto ma ho guidato solo la gt e per troppo poco tempo.
In conclusione mi sembra che la Caballero sia si bella ma forse un pò troppo per il momento, forse risparmiare e prendere una motina tranquilla che ti permette di imparare senza troppe ansie, che ti concede più errori, che magari ti fa vivere la vita in maniera più tranquilla (di ansie e pensieri ne abbiamo a iosa per ben altri motivi, le moto non dovrebbero essere fonte di preoccupazioni forse) sarebbe la scelta più assennata.
Ultimo dubbio che mi rimane è questione rivendibilità? Quanto facile è vendere queste moto se e quando dovessi decidere di venderla?