Aximo61 Buonasera a tutti, da felice possessore di una Classic 500 del 2020, ho una curiosità in quanto mi capita di vedere (on line) qualche moto con un pezzo di cui non capisco la funzione. Sembra un piccolo serbatoio con due tubi che non si capisce dove vanno a finire. Qualcuno lo conosce? Le moto che ho visto sono sicuramente straniere. Grazie.
Mar_GT650 Sembra un serbatoio di recupero dei liquidi e/o vapori di olio; in ambito delle competizioni sono obbligatori per una questione di sicurezza e quindi per evitare che finiscono sul manto stradale.
CARLINO Se uno dei tubi è collegato al coperchio della testa cilindro è sicuramente questo lo scopo del serbatoio, l'altro tubo che va verso l'alto dovrebbe essere uno sfiato atmosferico forse filtrato.
gil E' il canister, per il recupero dello sfiato del serbatoio. Questo elemento è diventato obbligatorio con le moto €4.
Aximo61 gil Quindi era una prima soluzione e poi, fortunatamente, il canister è stato posizionato in basso tra il motore e la ruota posteriore. Grazie!🤩
McBob Che io sappia, più che una prima soluzione era (è) il canister in versione statunitense e canadese - che hanno normative ovviamente diverse dalle nostre. Noi in questo siamo stati fortunati, direi.