Buongiorno ragazzuoli,
sono un fresco possessore di RE Classic 500 2019 con 20mila km all'attivo.
Prima di acquistarla ho guardato diverse discussioni sia qui che video youtube riguardo il montaggio di un pignone di dimensioni maggiori (la mia dovrebbe avere un 17 denti di serie) con un 18 o addirittura un 19, entrambi reperibili dal Ciccio.
Prima di questa ne ho provata un'altra identica ma con 9000 km, era la prima che provavo. Da totale vergine del modello mi rendo subito conto che era rapportata molto corta e bastava poco per andare su di giri e sentire il motore vibrare tanto.
Il proprietario, secondo intestatario del mezzo, non sapeva che pignone montasse.
La moto che ho acquistato, che è la seconda che ho provato, ha le marce più distese (e mi sembra che vibri meno agli alti, ma va detto che l'olio è nuovo), la sento meno impiccata ma anche qui il proprietario precedente, che non è il secondo, non sa nulla del pignone. Va detto che il primo proprietario l'ha tenuta poco quindi ci sono possibilità che sia quello originale.
Non riesco a capire quanti denti abbia senza smontare. Ci sono dei metodi? Non so, una velocità massima per marcia (tipo xx km/h in seconda allora c'è un pignone da X denti) o devo per forza smontare? anche per capire cosa mettere quando sostituirò tutto per usura.
Domanda bonus: a parte pignone e corona, vanno bene le catene che vende il Ciccio? Non ho mai sentito quei marchi
Grazie mille