gil Il mese scorso un conoscente mi informa che un suo amico vuole disfarsi di una vecchia Bullet 350 del '91 ferma da diversi anni e malandata, con parti arrugginite e guano di piccione su diverse superfici. Fisso l'appuntamento e vado a vedere la moto. Effettivamente appare in cattive condizioni, altri potenziali acquirenti dopo averla vista si sono rifiutati di fare un'offerta ma noto che ha percorso solo 5300 km, gli pneumatici di primo equipaggiamento sono pochissimo consumati e i documenti sono pronti al trapasso. Faccio la mia offerta, in realtà molto bassa e il tipo accetta di buon grado. Andiamo a fare il passaggio di proprietà e porto a casa la moto sul carrello. Ecco come si presentava dopo un accurato lavaggio: Cominciano i lavori di ripristino: cerchio anteriore e raggiatura fatta da me con una ventina di raggi nuovi sella che trovo usata in buone condizioni da un conoscente batteria -parafango anteriore da Ciccio -serie completa di parti in gomma -due frecce -pneumatico e camera d'aria anteriori olio motore e relativo filtro più olio ATF per la primaria ripristino olio forcella manopole coppia specchi retrovisori lucidatura di tutte le parti cromate, verniciate e in allumino Ora la moto ENFIELD INDIA BULLET 350 è così: Ci vediamo on the road!
gil Dimenticavo la sabbiatura e verniciatura a polvere epossidica della scatola del filtro e la sostituzione del carburatore che mi ha gentilmente dato il vecchio proprietario della moto che si era fatto spedire dall'India.
Darider Caspita che lavoro! Hai tenuto lo pneumatico posteriore del '91? Non è un rischio in caso di utilizzo su strada?
gil Darider per la sicurezza su strada ho sostituito lo pneumatico anteriore ma ho lasciato il posteriore da usare perché ritengo quest'ultimo meno importante ai fini della tenuta. In base anche al mio stile di guida.
Slowhand Bel lavoro, Gil! D'altra parte, da te ci si aspetta sempre qualcosa di "speciale", e anche questa volta non hai deluso le aspettative. Ci si vede in strada, prima o poi...
CARLINO Bellissima ! Si respira aria del secolo scorso ... Come hai fatto a togliere la ruggine sul cerchione anteriore?
Darider gil io avrei paura che scoppia. però capisco che hai conoscenze di moto più approfondite, magari riesci anche a valutare la qualità dello pneumatico di 30 anni
McBob Molto, molto bella. Ottimo lavoro (ma non mi aspettavo niente di diverso). Peraltro è tecnicamente una moto d'epoca, giusto?
CARLINO Aprire un motore dopo 5000 Km non ha senso se gira bene ,gil ha giustamente cambiato olii e filtri ma sarebbe inutile aprirlo.
gil Infatti il motore gira come un orologio. Non ci sono perdite di olio e prende i giri con regolarità anche dai 40 km/h in quarta. Che è la marcia più lunga. Arriva a poco più dei 110 di strumento abbastanza velocemente e non vibra (strano eh!).
CARLINO E' una moto del '91 non può avere lo stesso motore delle ultime a cominciare dal carburatore....
gil Si tratta del vecchio motore risalente al 1955 rimasto invariato fino al 2007 quando venne sostituito dal EFI del 2008. Il cambio a 4 marce e un Albion degli anni '30 ammodernato nel 1955 con l'introduzione di cuscinetti più robusti e sempre lubrificato con grasso. Interessante la leva "neutral Gear selector" che consente la ricerca del folle immediata pur essendo in seconda, terza o quarta marcia. Viene azionata con il tacco destro.