Mar_GT650 Salve, girando alla ricerca di nuovi scarichi per la mia GT 650 ho trovato un'interessante versione conica del tappo per il filtro dell'aria realizzato dalla Mistral; l'unico inconveniente è che è stato pensato per abbinarsi al filtro aria della DNA che presenta un imbocco piatto anziché scalinato come quello originale o quello della BMC. Avendo già acquistato il filtro della BMC mi sono messo alla ricerca di qualche file di stampa 3D con la forma a cono ma da adattare alle misure del filtro originale, ho avuto fortuna e con qualche piccola modifica l'ho stampato. Nella prova finale su strada ho riscontrato un'erogazione più fluida ed una maggiore prontezza in ripresa, è una modifica che non è costata molto ma che ha dato buoni risultati.
CARLINO Un'ottima realizzazione ! La prova l'hai fatta con la moto come in foto o avevi montato il fianchetto ?
CARLINO Molto bene . Ma non bastava aprire nel pezzo originale un foro triangolare ? E' anche vero che nel pezzo stampato il flusso dell'aria è guidato da un imbuto ma avrei fatto la prova anche con il pezzo modificato , un po' di turbolenza in più nel flusso non dovrebbe cambiare molto la situazione.
Mar_GT650 CARLINO Non ho voluto modificare il tappo originale in modo che posso in ogni momento ristabilire la configurazione originale, ho comunque provato un altro adattatore più aperto, però mi sembra che andasse un po' meglio quello conico..
Mar_GT650 Comunque ci vorrebbe un banco prova per capire cosa cambia in termini di erogazione, coppia o potenza tra le diverse configurazioni, un miglioramento c'è stato solo non so quando possa aver inciso l'effetto placebo.
OUBI Beh dovrebbe fare lo stesso lavoro di quello in alluminio della mistral che non é niente male https://www.mistralspecialparts.it/prodotto/velocity-stack-royal-enfield-continentalgt650-interceptor650/