Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Andrea, ho 55 anni e al momento NON sono un motociclista (ho solo uno scooter Yamaha NMAX 155) ma sto progettando di diventarlo a breve. Il piano è di fare un po' di pratica con una autoscuola e poi prendere la mia prima moto. Ho già la patente A e quindi non ne avrei bisogno ma preferisco partire bene.
Il piano a più lungo termine è di viaggiare. Non cerco una moto per andare al bar ma piuttosto, dato che sono anche appassionato di fotografia, vorrei approfittarne per viaggi non offroad, inizialmente lungo l'italia e, dopo un po' di pratica, anche in Europa e forse oltre. Insomma crescere un po' alla volta. Non penso che farò mai un viaggio fino a Cape Town, ma magari un giretto fino in Turchia o in Marocco potrebbe essere un bel traguardo per i prossimi anni. Diciamo un range di 5/6000Km (a/r)
Sto valutando la mia prima moto tra "Super Meteor 650" e la "Himalayan 450". Mi piace molto lo stile di questo marchio e da quello che vedo sui canali youtube si tratta anche di moto molto affidabili. Dovessi scegliere "emozionalmente" la SM650 sarebbe la mia prediletta (adoro lo stile custom/cruiser) ma temo che possa non essere esattamente quello che fa per me per le seguenti ragioni:
1) Moto pesante come primo ferro (241kg)
2) Temo che la posizione in sella a lungo andare penalizzi la schiena (soffro di una lieve ernia del disco)
3) Forse lo stile di viaggio cruiser non è proprio adatto alle lunghe percorrenze. Ad esempio, come la vedreste in Marocco?
la Himalayan supera un po' questi problemi ma ne ha altri:
1) Poca potenza che potrebbe penalizzare il viaggio in coppia con bagaglio?
2) La moto mi sembra molto alta e nonostante io sia 184cm un po' mi spaventa (ma forse perché sono novellino)
3) Ancora una volta, la posizione di guida potrebbe impattare la mia schiena?
Il tema posizione di guida è di primaria importanza. Con lo scooter non ho grossi problemi ma non ho mai fatto più di 100km. Alla fine di un giro la schiena soffre un po' ma niente di problematico. Secondo voi la posizione più comoda è quella cruiser o la adv?
Ho fatto le stesse domande su un forum generico e di contro mi sono sentito dire che nessuna delle due moto è adatta a quello che ho in mente ma che avrei avuto bisogno di una BMW o una Voge volendo risparmiare. Temo però che ci sia un vizio nelle risposte perciò vorrei sentire dei Enfieldisti 🙂
Grazie a tutti per ogni risposta
Andrea