Buongiorno a tutti,
scrivo da possessore di Himalayan 450 per raccontare la mia esperienza, spero di essere utile a chi vorrà acquistarla e a chi è già possessore.
Direi che la consiglio ma allo stesso tempo la sconsiglio, sotto i dettagli.
Partendo dai lati positivi: la moto in se è un'ottima moto per quello che costa, ha tutto quello che serve e, per quello che posso dire dalla mia esperienza (11.000km), ha solo piccoli difetti minori, tutti relativi al TFT e non impattanti sulla guida, sono solamente fastidiosi.
Questi difetti che ho menzionato sono: la traduzione in italiano (va beh la uso in inglese), e l'orario che si "resetta", ovvero non riesce a mantenere il formato 12h e ogni tanto perde qualche minuto.
Dall'altro lato della medaglia ci sono i contro, ovvero Royal Enfield. Qui entro più nel dettaglio con la mia esperienza:
- la moto mi è arrivata con 2/3 mesi di ritardo (a Giugno 2024) per di più mi sono dovuto "accontentare" del modello a camere d'aria (avevo ordinato quello tubeless) perché non accennava ad arrivare ed avevo in programma un viaggio. Inoltre ad oggi, Ottobre 2024, non ho ancora ricevuto tutti gli accessori che avevo ordinato.
- a causa di una caduta (ovviamente colpa mia) ho piegato la leva della frizione. Per fortuna era ancora utilizzabile perché il ricambio è arrivato dopo 1 mese. Cosa a mio parere inaccettabile, puoi immaginare cosa sarebbe successo se la frizione non fosse stata utilizzabile
- al tagliando dei 10.000km (fatto la prima settimana di Settembre 2024) mancavo i piattelli delle valvole, pezzo fondamentale per regolare il gioco valvole in caso non fosse conforme. Ad oggi, Ottobre 2024, questo pezzo non è ancora arrivato quindi Royal Enfield non è in grado di fare i tagliandi completi che lei stessa ha pianificato per la moto.
In conclusione posso dire che la moto in se va bene, l'ho usata in praticamente tutte le condizioni (senza passeggero) e va più che bene.
Royal Enfield al contrario è stata una delusione, non hanno accessori e pezzi di ricambio BASE. Non oso immaginare se dovesse capitare un problema grave quanti mesi la moto dovrebbe rimanere ferma in assistenza...
Spero di essere stato esaustivo e utile a qualcuno.
Il mio pensiero è che, col senno di poi, probabilmente non l'avrei presa subito, ma avrei dovuto aspettare almeno 1 anno.