La mia amata Classic 500 battle green ha avuto oggi, dopo 12 anni di onorata carriera, il cambio degli ammortizzatori di serie , che ormai lavoravano esclusivamente con le sole molle. Ho rimandato il lavoro un po' per il costo dei ricambi Hagon e un po' perchè nella EU3 il cambio degli ammo richiede lo smontaggio del parafango post. e del panetto del sedile post. quindi un lavoretto che mi ha portato via circa 2 ore. Dico subito che non ho comprato gli Hagon in Italia: da noi, per la 500, vendono un modello da 290 mm di interasse, mentre la casa monta in origine un 320mm. E io volevo quello. Poi avevo avuto un'esperienza non positiva con Omniaracing, concessionario Hagon, che mi aveva tenuto in ballo mesi senza consegnare e alla fine restituendomi i soldi. Ho quindi ordinato in Spagna, da Hagon Hiberica, che mi ha spedito in 5 giorni gli ammortizzatori specifici per la mia 500. Li ho presi interamente neri, quelli che costano meno, ma che sulla battle green ci stanno benissimo. Costo totale, compresa la cara spedizione dalla Spagna (ollte 50 eu ) 285 eu. Alla fine del lavoro ho fatto un giretto e ho riscontrato: la moto '' scorre '' molto più fluida e precisa, percorre le curve a velocità nettamente maggiore e ha un comportamento nettamente più corsaiolo. Le asperità della strada si sentono molto meno, e la moto non affossa più il posteriore nelle buche trasmettendo il colpo alla schiena. La regolazione è su tre posizioni e viene fornita l'apposita chiave. Una spesa che ha dato nuova vita alla mia vecchietta.