Paolino74 Ciao Paolino74
- Oct 01 2024
- 4
- 39
Paolino74 Ciao Paolino74
McBob ciao McBob grazie ! si sto raccogliendo dati per fare qualche domanda. Il manuale Haynes proprio non lo conoscevo ! grazie per la segnalazione !
pedro questo mi fa piacere davvero, oggigiorno sembra che l'educazione sia davvero l'ultimo parametro in uso nelle interazioni digitali. Grazie per il benvenuto
lordmiklaus Purtroppo il manuale Haynes si ferma all'Euro IV. Ma non disperare, basta cercare "classic reborn service manual" su Google e trovi il manuale d'officina originale RE per le Euro V come la tua. Oltre mille e duecento pagine in inglese - buon divertimento (perché è questo che è e deve essere, no?).
Se dovessi avere problemi te lo posso girare io. Che l'ho scaricato per curiosità e per seguire l'evoluzione delle nostre moto.
McBob Grazie MacBob ! si avevo visto e scaricato il service manual per la mia EURO5 ( che poi è quella chie chiamano BS6 in India se non sbaglio ) . bello corposo e , NON essendo il del mestiere, abbastanza ostico ma lo sto sfogliando con la giusta curiosità. QUello che mi interessa maggiormente è lo schema elettrico, sto aggiungendo un amperometro e dovevo vedere alcune cose nel dettaglio.. ne parlerò in un altro thread comunque.
L'amperometro ti serve a poco , meglio un voltmetro.
Ciao benvenuto!
CARLINO hmm, credimi, preferisco l'amperometro da questo punto di vista. Riesco ad apprezzare meglio il sistema di carica/scarica. Certo uno strumento analogico doppio non mi dispiacerebbe.
obi1Cnb grazie
lordmiklaus Cosa misuri con l'amperometro , la corrente di carica dell'alternatore ? Saperlo non ti aiuta se la batteria non mantiene la carica , è un'indagine da fare se vedi che il voltaggio da fermo rimane basso : in quel caso un controllo con amperometro che ti dice che la corrente di carica è regolare individua nella batteria il punto debole.
L'utilità dell'amperometro può essere quella di vedere se con le utenze attive (fanali, fendinebbia, alimentazioni di telefono + navigatore + altro) l'alternatore riesce ancora a sopperire al consumo di watt o se si stanno "succhiando" watt dalla batteria, quindi scaricandola e in questo caso si spegne qualcosa.
CARLINO si chiaro, ci sono cmq varie scuole di pensiero... io preferirei vedere in tempo reale la reazione della batteria alla carica dell alternatore, e il classico comportamento dell ammeter. Ma , a parte questo, dove lo trovo un voltmetro analogico da piazzare sulla Classic 350 ? ai qualche link da girarmi ? io ho un amperometro erroneamente acquistato e che monta sulla Bullet classic 350..., NON va bene per la Classic 350 reborn... è fisicamente più piccolo di 1 cm ( !!! ) e mi dovrò inventare un raccordo metallico "elegante".
Telato esatto, è quello che vorrei vedere ma, come ho scritto poco fa, devo trovare un amperometro adato alla Classic 350 Reborn , quindi con diametro 49mm. e avete info ragazzi sono tutto orecchi
qual'è il campo di misurazione che deve avere?
Telato credo che con un amperometro da 8A fondo scala sia ok, quello che ho comprato io , a 8A porta la lancetta sulla tacca lato positivo o negativo in funzione della direzione del flusso di corrente ( d/verso batteria ).
Quindi serve un amperometro DC con 0 centrale : ci sono quelli analogici ma anche quelli digitali , il problema è il diametro , se non si trovano scegliendo uno di diametro inferiore si può sempre fare una ghiera di adattamento.
CARLINO si ho proprio quel tipo la, corpo mobile a riposo ( 0 Amp ) al centro, ma per l'appunto, è da 40mm circa, e il foro della RE Classic Reborn è 49mm. Ho passato i cavi , fatto tutto ma finhè non realizzo una ghiera presentabile non posso montarlo.
Non è difficile realizzarla, devi rivolgerti ad un tornitore , farla realizzare in ottone e poi cromarla. Lo so che è un bel po' di sbattimento ma quando c'è un'unica strada bisogna percorrerla. Metti una foto di dove vorresti montarlo , non so dove abiti ma se sei vicino posso aiutarti a risolvere il problema.
CARLINO grazie Carlino gentilissimo, io vivo looontano XD, Sardegna. Un po scomodo. A parte questo, ora vedo se riesco a trovare supporto da un amico che lavora in officina tornio. In pratica cmq, il mi amperometro è 41,4mm di diametro mentre il foro della Reborn è 49,7mm. Il tappo di plastica con il logo RE è 49,2mm. Allego alcune foto magari in un nuovo thread così non faccio confusione.