Mi son fatto un regalo: lo scarico Flat della Zard, quello alto per intenderci, che costa un botto, ma che quest'estate ho trovato su subito a 600 eu e l'ho preso. La Zard me lo avrebbe scontato nuovo del 10%. Tra l'altro questo che ho acquistato usato è immacolato e fornito di tutti i pezzi originali fino all'ultima vite. Montaggio elementare, supportato da un video della Zard che spiega passo passo come procedere. Materiali al top e finiture al millimetro e perfette. Unico leggero fastidio, il calore trasmesso dal primo paracalore, ma che distanzierò con delle viti più lunghe. Ieri l'ho montato. La prima cosa che si riscontra è l'enorme differenza di peso tra i 2 tuboni e relativi collettori di serie, pesantissimi, e lo scarico Zard. Sono 12 kg in meno e si sentono tutti. La moto è molto più docile, più reattiva e soprattutto ammortizza ora in modo eccezionale. Sembra quasi che sia dotata di nuove sospensioni. Dico subito che lo scarico non è omologato e si sente, il rombo c'è deciso e bello pieno, a livello Harley per farvi capire, ma non è fastidioso e ti tiene compagnia e a me personalmente mette allegria. Troppo soffocato quello degli scarichi di serie, questo Flat appare come una liberazione. Il motore gira rotondo e non accusa malfunzionamenti, la centralina si adegua fin da subito. in rilascio i soliti scoppiettii. Nella circolazione in città basta aprire poco e cambiare basso per filare tranquilli senza infastidire il prossimo. Per la revisione dovrò ovviamente rimontare gli originali o trovare un centro revisioni compiacente.