Buongiorno.
Quest'estate ho avuto la brillante idea di scendere in Sicilia in moto (classic 500 €4) e fare un bel giretto di qualche giorno nel parco dei Nebrodi. Paesaggi bellissimi, ma non ho mai visto strade così disastrate: piene di buche, sterrati improvvisi affossamenti e frane in ogni dove, che costringevano ad andare sempre piano, non avendo idea di cosa si poteva trovare dietro la prossima curva. Fatto sta che per il peso (in due più qualche bagaglio) è successa una cosa per me inconcepibile: la sbarra obliqua del telaio davanti alla ruota posteriore in pratica va a grattare ogni volta sulla parte finale metallica del cavo che dall'abs va al freno posteriore, con conseguente limatura e fuoriuscita dell'olio.. morale della favola, mi sono ritrovato in una stradina in discesa con brecciolino e pendenza molto elevata improvvisamente senza freno posteriore, a poter usare solo quello anteriore e il freno motore. Quello anteriore si deve essere surriscaldato (o forse è stato l'abs?), fatto sta che la ruota anteriore si è bloccata e in un attimo ho perso aderenza e ci siamo ritrovati a terra in un attimo, fortunatamente senza farci troppo male.
Ho fatto portare la moto in officina, e la situazione è questa: la ruota anteriore rimane come leggermente frenata, e la parte finale del tubo è limata e fa uscire l'olio del freno. L'unico meccanico che ho trovato qui in paese dice che va sostituito tutto il cavo, ma i concessionari non possono ordinarlo prima di settembre, in pratica dovrei lasciare la moto qui e riscendere tra qualche mese a riprenderla.
Sono piuttosto seccato per una vacanza rovinata per un errore di progetto, ma al di là di questo, avete qualche suggerimento? Ho pensato di disattivare abs e risalire in nave, ma la strada sui monti dopo genova col solo anteriore mi preoccupa..