Patrick-Enfield Ciao a tutti, la moto beve olio in una maniera folle, si parla di mezzo litro ogni 150km e sono sicuro al 90% che siano i gommini delle valvole poiché le fasce sono nuove . Qualcuno sa dove li posso comprare a parte Ciccio che mi prende dogana e 35 sterline di spedizione per due gommini da qualche sterlina? Oppure si sa che gommini sono così da poterli acquistare da un ricambista qualsiasi se sono adattabili? Grazie mille
CARLINO Con un consumo così forte dovresti riscontrare incrostazioni sulla candela : hai rifatto il motore? In questo caso vanno cambiate tutte le guarnizioni, non solo le fasce del pistone.
Freddy Io credo che i paraolio degli steli delle valvole li dovresti trovare da un rivenditore di ricambi auto o perlomeno dovrebbe essere in grado di procurarteli, dovresti però portargli un paraolio vecchio affinchè possa prenderne le misure. Però un consumo come il tuo mi sembra esagerato per essere attribuito solamente all'usura del paraolio delle valvole, se tutto quell'olio entra veramente dalle valvole significa che anche le guide sono molto usurate (detto questo io sono contrario all'utilizzo dei paraolio sugli steli delle valvole delle moto d'epoca perchè ne impediscono la lubrificazione, ma questa è un'opinione personale che so non essere condivisa). Per ultimo: le mie esperienze motoristiche sono ormai datate e probabilmente obsolete però ricordo che di solito quando si sostituivano le fasce elastiche si procedeva contestualmente anche alla rettifica del cilindro perchè presumibilmente ovalizzato, quindi si sostituiva anche il pistone; se si riteneva il cilindro in buone condizioni e si sceglieva di non rettificare allora si manteneva la fascia raschiaolio vecchia perchè con una nuova avrebbe consumato più olio finchè non si fosse adattata ma ci volevano tanti, troppi, chilometri.
CARLINO Freddy Sono d'accordo con la tua ipotesi di un consumo dei guidavalvole per scarsa lubrificazione : in passato la stretta tolleranza stelo- guida garantiva che affluisse la giusta quantità di olio e il sistema durava molti anni. Adesso si preferisce una tenuta elastomerica perchè semplifica la costruzione ma ha come conseguenza un precoce consumo della guida. Anche io ho trovato strano quanto riferito da Patrick , cambiare le sole fasce è quasi inutile perchè non si rimedia all'usura del pistone e del cilindro : potrebbe essere anche questa la causa di questo consumo anomalo , se il cilindro è ovalizzato le fasce nuove non faranno tenuta per niente fin quando il sistema si adatterà, ma passerà molto tempo . In questa ipotesi si dovrebbe riscontrare anche un calo della compressione , dipende dal grado di ovalizzazione.
gil Ciao Patrick, di dove sei? Io ho tra i miei ricambi diversi gommini per gli steli delle valvole, se abiti vicino a Milano potresti passare da me e vediamo se sono adattabili. Ma anch'io ho dubbi che un consumo così elevato di olio sia da attribuire ai gommini delle valvole, credo sia più dovuto alle fasce elastiche che si devono adattare a un cilindro ovalizzato.
Paolino74 gil Ciao a tutti,in un motore l'olio può passare sostanzialmente da 2 parti. Il primo punto sono i gommini (o paraoli) delle valvole e l'altro punto è tra il pistone ed il cilindro attraverso le fasce elastiche. Io farei innanzitutto una tenuta statica del cilindro,usando un attrezzo che prova la tenuta cilindro con il motore fermo al PMS in fase di compressione;e a questo punto se la trnuta non fosse ottimale la pressione può perdersi da 2 punti. Il primo dalla tenuta delle valvole asp. e sca.(nulla a che vedere con la tenuta dei gommini valvole) E il 2' dalla tenuta delle fasce,se le fasce non tengono si sente un soffio dallo sfiato dei vapori del monoblocco( o si può togliere il tappo di riempimento olio motore e vedere se soffia tanto da li. Se in queste condizioni si sente una perdita di pressione e un soffio dal foro tappo olio,sono di sicuro le fasce (o cilindro ovalizzato) E se la pressione è nella norma e il motore consuma tanto olio allora sono i gommini valvole. Spero di essere stato abbadtanza chiaro e di essere stato utile. Ciao
venerdi-13 In linea di massima, semplificando al massimo, se: fuma in accelerazione, tenuta fasce, pistone, cilindro. Fuma in rilascio, gommini valvole, tenuta valvole in genere. Ripeto, semplificando. Luca