Alfo ciao buonasera e benvenuto. Premetto che non sono meccanico e ti parlo solo di mia personale esperienza con difficoltà di avviamento sulla 411.
Innanzitutto controlla se la batteria è ancora buona. Con moto spenta dovrebbe essere sopra i 12v e a moto accesa dovrebbe segnare cirav 13/14v. Fatto questo controllo preliminare le tre cose che mi vengono in mente da controllare sono pompa benzina. (Se giri il quadro dovresti sentirla caricare per qualche secondo). solenoide di avviamento si trova aprendo il fianchetto destro (è di forma cilindrica) dovresti riconoscerlo subito. accanto a quest’ultimo ci sta un connettore quadrato il quale a me ha dato problemi di avviamento quest’estate. (A volte si accendeva a volte no, spia accesa, mi si spegneva al minimo…) come prima cosa proverei a cambiare quello che è la cosa più economica.
Non so se mi sono spiegato per farti capire dove sono questi componenti nel caso domanda.
Per quanto riguarda questo connettore è una cavolata da 5 euro.
Tra l’altro se sei di roma ti consiglio di andare da union jack garage in via camilla esperti di royal onesti e appassionati… altro che la concessionaria