Il problema sembra risolto! Con la soluzione di Carlino.
Ho recuperato un tubo da idraulica da 1" lungo c.a. 1m , tolto la gomma, infilato l'anima della pedana nel tubo e provato a spingere ripetutamente verso verso il basso verificando se la manovra aveva efficacia misurando la distanza della pedana da terra. Ho teminato quando la misura è diminuita di 1-2 cm rispetto alla misura iniziale, che era la differenza rilevata tra la pedana dx e la sx. Per riposizionare la gomma però ha dovuto usare un martello di gomma.
Al termine mi ha punto vaghezza di controllare il serraggio del bullone; ebbene si era allentato! Ero sicuro che non fosse già allentato prima perchè il giorno prima, cercando soluzioni, avevo smontato e rimontato la pedana un paio di volete serrando ben bene. Perchè si sia allentato, per me, rimane un mistero ma spero che non sia segnale di problemi futuri.....
Forse la pedana è rimasta un poco piegata in avanti. Dico forse perchè potrebbe essere solo una sensazione, un'apparenza ottica, comunque adesso il piede è tornato alla posizione originale e le cambiate hanno ritrovato la solita agevolezza.
Spero di esservi stato utile e vi ringrazio per il vostro prezioso interessamento.