Ciao a tutti.
Incuriosito da un altro frequentatore del forum che aveva eliminato il tubo contenente due catalizzatori posizionato prima della marmitta e dopo il collettore di scarico, ho cercato anch'io in rete e ho trovato l'annuncio di Ferdi (vecchia conoscenza di questo nostro forum) che vendeva uno di questi tubi vuoti per la Classic 350 a 50 € più la spedizione. Il tubo in questione arriva dall'India, è in ferro cromato ed è provvisto degli attacchi filettati per fissare il copritubo originale. Il montaggio è abbastanza semplice ma bisogna aggiungere uno spessore ricavato da un foglio di grafite di circa 1 mm per compensare l'abbondanza che c'è tra il tubo e la marmitta. Gli spessori originali Royal Enfield risultano essere troppo sottili per questi tubo.
Anche Ciccio vende un tubo adatto a questo scopo ma, a differenza del tubo indiano, è fatto in acciaio inox e costa 99 Sterline più IVA, più dogana, più spedizione per un totale di circa 150 €. Se uno ha voglia di aspettare conviene trovarlo direttamente in India.
Come va? La prima cosa che si nota è il rumore di scarico più intenso quando si accelera, mentre al minimo o a velocità costante è solo leggermente più cupo, quasi inavvertibile la differenza in questi due casi. Mentre nell'utilizzo cittadino dove si riparte in continuazione le frequenti accelerate potrebbero alla lunga risultare fastidiose all'orecchio destro, lato marmitta.
La coppia appare più sostanziosa su tutto l'arco di erogazione e la propensione all'allungo nella parte alta dei giri è parecchio migliorata. Come prima il motore riprende comodamente dai 40 km/h di quinta marcia ed è sempre regolare al minimo e ai bassi giri.
Ultima caratteristica il peso molto contenuto a confronto dell'originale che contiene i due catalizzatori.
Poi Ciccio sostiene che con il tubo semplice il motore scalda meno, e questa caratteristica avrò modo di verificarla nei prossimi mesi estivi.
Nel complesso giudico positivamente la prova di questo particolare.
Spero che questa prova possa tornare utile ad altri utenti del motore 350J.