Marco-R Buonasera a tutti. Da alcuni giorni sentivo un TAC quando tiravo la leva della frizione. Il rumore veniva dal carter destro. Al che decido di aprire per vedere eventuali problemi. Sorpresa il bullone che impacca la campana della frizione era allentato e la campana aveva un movimento di due millimetri sull' albero. Ho notato la plastica del dado autobloccante che era cotta dal calore e deformata. Avendo la bella abitudine di comprare i ricambi più importanti per non rimanere fermo in caso di rotture avevo tutto il necessario per ripristinare il problema. Ho approfittato per cambiare pure la primaria indiana con una renold vista la buona qualità e l eccellente durata della primaria del mio Norton Commando. A voi non è msi capitato? Ringrazio in anticipo per le risposte
CARLINO Non è corretto mettere un autobloccante con freno in nylon in un ambiente caldo e con lubrificante : converrebbe cambiare il dado mettendo un autobloccante di altro tipo o fermare un dado normale con frenafiletti.
Marco-R CARLINO infatti ma gli indiani lo fanno. Per me il dado era stato messo da qualche ragazzino che quando ha sentito duro si è fermato e non è andato a fondo. Ho comprato un dado classico ed ho messo un buon frenafitetti il dado di per sè stesso in rotazione tende ad avvitarsi ma la plastica non gli permetteva di andare a fondo. Sui motori ne ho viste tante la più eclatante è quella del dado del pignone del motore Norton che , avendo la catena a sx ,tenderebbe ad auto avvitarsi ma quelle volpi di inglesi hanno fatto la filettatura sinistra e messo una rondella molto robusta di bloccaggio. La stessa cosa è nella mia 500 che ha catena a destra e dado pignone con filettatura destra quindi tende a svitarsi infatti ha la rondella di bloccaggio. Saluti a tutti.
alberto-royal-forever Attenzione a bloccanti anaerobici e frenafiletti in generale, non hanno temperature di esercizio molto elevate .
CARLINO In generale sono sensibili al calore , un sistema per sbloccare un dado troppo frenato è riscaldarlo, ma esistono bloccanti resistenti a temperature superiori a 200°C. Esistono anche dadi autobloccanti che non necessitano di polimeri plastico per svolgere la loro funzione.
alberto-royal-forever Grazie. Meglio dirlo . Quelli che hai menzionato non sempre sono facili da reperire.
CARLINO Hai ragione , infatti in molti casi li ho costruiti in maniera semplice prendendo un dado ( più alto del normale se copre la filettatura) e tagliandolo nel mezzo trasversalmente fino al centro: fatto questo si deforma leggermente con una morsa la parte tagliata in modo che avvitando l'elasticità della parte deformata faccia molto attrito anche in assenza di serraggio stretto.
Marco-R Buonasera a tutti. Io ho sempre usato loctite 270. Sul motore Norton del mio sidecarcross teneva molto bene ed ho fissato di tutto sia all'interno del motore sia all'esterno. Naturalmente bisogna dosare la corretta quantità. Vi garantisco che dopo una gara il motore aveva una temperatura da altoforno. Ora magari vi saranno prodotti migliori. Per quanto riguarda i dadi tagliati l' ho fatto pure io rinunciando però sul Norton perché tutta la filettatura è in pollici. Saluti.