Davide1983
Ecco, questa è una buona idea: potendo fare una prova (oltre tutto, con una moto comunque "paragonabile" a una Meteor), vale la pena di farla.
Il problema del passaggio consiste essenzialmente nello stile di guida (la moto è meno reattiva di uno scooter, e anche l'equilibrio, a causa dei pesi, è diverso), nella mancanza di "spazi di trasporto" (si, puoi mettere borse e al limite il bauletto, ma non sarà mai la stessa cosa dei capienti vani di uno scooter), oltre che nella già accennata mancanza di protezione (che comunque, come hai giustamente notato, qui a Roma non è un problema importante).
La Meteor, poi, come quasi tutte le RE, patisce una certa mancanza di... cavalleria che in determinate circostanze può pesare, soprattutto per chi viene da uno scooter performante come il tuo. Manutenzione, cura, ecc: sono senz'altro più "intense", ma non da diventare un ostacolo.
Questi, più o meno, sono -secondo me- i parametri da valutare. E, ripeto, una prova sicuramente ti aiuterà a chiarire meglio la rispondenza alla tue esigenze (io uso la moto a Roma da quando ho 16 anni, ovvero da più di 40 anni; ho avuto anche degli scooter, ma alla fine il fascino della moto finiva per farli star fermi in garage...). E se poi il tuo amico si vuol liberare della Guzzi, fammi sapere... 😉