Anche a me a caldo si avvia più facilmente. L'avvio con pedivella comunque è un'arte, non preoccuparti se fai un po' fatica, ci siamo passati tutti, e io ci sono ancora, dopo quasi cinque anni il segreto mica l'ho capito. E oltre a leggerne e parlarne sul forum sai quanti ne ho visti di tutorial su YouTube. A grandi linee lo so cosa bisogna fare, ma mica sempre riesce - anzi.
E comunque attenzione: la pedivella agisce su una specie di gancetto, una ruota di arpionismo, in pratica (sono quelle ruote che, per effetto del gancetto, appunto, ruotano, ah ah, in un solo senso - come quelle per tendere i teloni di certi camion, per capirsi - spero). Se si spezza il gancetto, il medesimo costa pochi centesimi ma per cambiarlo bisogna aprire il motore. Non il carter, proprio il motore. (Classica storia dell'orrore in salsa Royal Enfield, ma non temere, il gancetto è robusto, se non l'ho spezzato io a forza di tentativi...).
PS poi però quando ti riesce (anche se di solito quando capita in giro non c'è nessuno a testimoniarlo) ti senti subito Steve McQueen (che però prediligeva le Triumph) o magari James Dean (che per un breve periodo ha posseduto una Royal).