Il video postato da pedro è ottimo. Qualcosa di abrasivo ci vuole, poi un buon polish, tipo la crema Peek che uso io. Ho letto cose ottime di una schiuma prodotta dalla 3M, questa qui:
Pulitore per metalli
Che va bene anche per l'alluminio. La cosa buona è che essendo una schiuma non cola. Poi si dovrebbe usare la spugnetta giusta, sempre della 3M, o meglio Scotch-Brite, la 9030, quella (anche) per le barche. Infatti qui da me ce l'hanno solo nei negozi per nautica (abito sul litorale laziale, per fortuna - cioè, per fortuna perché ci sono i negozi di nautica). Ma va bene qualunque spugnetta non troppo abrasiva.
Le foto sono "piccole", quindi non vedo bene, però mi sembra che sui carter ci sia la tipica fioritura da salsedine - se così fosse, prima di tutto dai una passata di WD40 che te la toglie in un attimo.
Per la brunitura ahimé ho timore anche io che si possa fare poco.
Per l'adesivo, proverei a scalzarlo con una spatolina di plastica (tipo quelle per aprire i cellulari, che sembrano plettri per chitarre... o magari proprio un plettro per chitarra), poi lo toglierei e manderei via i residui di colla con un prodotto apposito (ci sono - i migliori sono quelli a base di agrumi, diciamo così, che "sciolgono" la colla e lasciano la superficie pulita e sgrassata senza aggredire la vernice, anche perché l'adesivo è molto vicino alla scritta Royal Enfield, e col phon o peggio ancora con la pistola termica la potresti danneggiare, e quella si ritrova ma è complicato).
Per tutto quello che ti ho citato, comunque, serve molto del caro vecchio OdG (olio di gomito). Buon lavoro!