Ho fatto un breve test della Shotgun 650, mezz'oretta, poco per giudicarla ma abbastanza per togliermi lo sfizio.
Ho fatto la stessa cosa qualche mese fa con l'Interceptor, stesso motore, ma la nuova ha il telaio e la forcella della SuperMeteor e una posizione di guida molto vicina a quella dell'Interceptor.
La posizione in sella è molto adatta a me, 1,75 alla visita militare di una sessantina di anni fa, 63 kg.
Il manubrio mi piacerebbe meno distante un centimetro o poco più ma in complesso penso potrei girare un giorno intero senza problemi.
Buono l'angolo del ginocchio, tocco terra con entrambi i piedi, la moto non è una piuma ma è gestibilissima in manovra anche per un nonnetto alla soglia degli 80.
In marcia è subito una piuma, agile a sufficienza, confortevole anche su asfalto non perfetto; si ricevono reazioni inferiori a quelle che mi trasmette la mia Tracer7 sugli stessi tratti di strada.
Poi data la posizione delle pedane caricare il peso sui piedi è automatico, come sulla Tracer, per cui anche sconnessioni più evidenti vengono superate senza fastidio.
Non ho potuto provare asfalto malmesso all'italiana né sterrato, dove penso mi troverei abbastanza bene, come del resto sulla Tracer, una quarantina di kg. in meno ma sospensioni più rigide e reazioni più violente.
La frenata è tipica R.E., valida col posteriore, non violenta con l'anteriore, ma strizzando un po' l'effetto c'è.
Secondo il mio parere un secondo disco anteriore non ci starebbe male, non tanto per accorciare lo spazio di arresto quanto per dare un effetto frenante più pronto e rassicurante nei primi attimi.
Oltre al fatto puramente estetico, ma va bene anche così.
Sul cambio nulla da dire, tutto ok sia come escursione, dolcezza, precisione.
La moto l'ho avuta con 99 km. all'attivo, penso che sia la frenata che il motore possano migliorare fra un migliaio di chilometri.
Il motore è gradevole, un "vocione" entusiasmante fin dall'avvio, subito possente, dimostra una potenza maggiore di quella dichiarata a qualsiasi regime.
Non ha l'allungo della Tracer ma nella guida normale e tranquilla fa più o meno la stessa ottima figura.
La sella del pilota è comoda, la posteriore è rimovibile tramite la chiave di accensione e una volta tolta resta un robusto portapacchi a sua volta rimovibile semplicemente togliendo due viti.
In complesso una moto con tanti pregi in rapporto al prezzo di acquisto.
Se non avessi già in ordine la Hima 452 potrei farci un pensierino.
Spero di poter provare presto pure quella.