Ciao amiche e amici!
Oggi sono andato alla prewiev della Triumph Speed 400. Attendevo questo evento in vista del prossimo ritorno sulle due ruote "vere", lasciando da parte scooter e amenità simili.
Nel mirino avevo RE Classic Chrome Bronzo, Hunter Dapper Grey e, avendo avuto la Bonneville T100, la Speed 400.
Delusione profonda: moto "silenziosa e fredda". Non mi ha trasmesso nulla di emozionante. Mi è parsa il classico prodotto asiatico dozzinale, fatto "per metterlo assieme". Il motore sembra la rivisitazione del KTM LC4 390, testata a parte, come anche il forcellone. I comandi al loro posto, ma con poco feeling di robustezza. Poi su una Triumph vedere i freni BYBRE fa veramente male al cuore (nulla contro BYBRE per carità, però da Triumph lo digerisco male. E' come vedere la 310 della BMW: un successo tra gli amanti della BMW identico agli amanti della FIAT DUNA. Io mi domando: perché? Avrei preferito un prezzo maggiore, con qualità maggiore, ma in sintonia con il marchio che la firma. Intendiamoci: nulla contro BAJAJ AUTO, che è uno de più grossi marchi mondiali e che sicuramente hanno qualità da vendere. Ma non sono Triumph o BMW o KTM o HUSQUARNA...
Resto su ROYAL ENFIELD, magari proprio la HUNTER Dapper Grey, con frecce bianche, parabrezzino, specchi a bordo manubrio e una borsa, lato cambio. Spenderò forse di più che con la Triumph, ma una bella musica va suonata con strumenti accordati fra loro. E la bella musica può anche costare un pochino, ma emoziona.
Che ne pensate?