Marco-R Lavori nel tempo di pioggia. Ho una Classic 500 Stealth black comprata usata ad Agosto Ieri visto che non era possibile uscire con la moto ho affrontato il problema Delle forcelle anteriori. Come è noto la Classic ha un affondamento morbido ed un ritorno rapido della forcella ed oltretutto fa rumore sui buchi. Ho smontato le forcelle sostituito l olio originale con un SAE 20 di qualità. Ho spessorato le molle di 2mm . Oggi ho provato la moto ed ho notato forcella un pelo più dura in compressione ( la rondella che ho aggiunto fa il suo lavoro). Ritorno meno rapido quindi non si sente più il rumore metallico che normalmente fa sui buchi. Sembra più stabile sullo sconnesso. Direi ottimo lavoro. Mi sono dedicato poi a sostituire la catena di trasmissione originale con una catena industriale rinforzata che avevo in garage da anni ed usavo sul mio sidecarcross motorizzato Norton con 65 cavalli alla ruota quindi non soffre sicuramente i pochi cavalli della Classic. Gli oring della catena originale erano induriti sembrano di bachelite. Risultato ruota più scorrevole e rotazione più silenziosa. Mi scuso per la lunga esposizione ma il tutto potrebbe interessare a qualcuno. Buona Domenica a chi mi legge.
Robertovolpi La catena l’avevo cambiata anche io…quella originale sembrava di legno. Dopo averla smontata, pulita, inzuppata di svitol e lubrificante per catene era sempre rigida. Sostituita con una Regina extra…perfetta.
Robertovolpi Io sono contento, tutto sommato, della mia classic 500 ( Anch’io Black Stealth ) …però facendo i conti dei lavoretti che bisognerebbe farci per migliorare la qualità tra sostituzioni e tempo…forse valeva la pena di prendere un altra macchina…nel 2018 con un paio di migliaia di euro in più portavo a casa un V7 Guzzi base… Adesso però la sto “restaurando” completamente. Ho preso anche una Bonneville spedmaster 1200…quindi da qui all’estate ho tutto il tempo per un recupero completo…prima tappa carrozziere…voglio vedere se riesco ad avere la stessa tonalità di nero uguale su tutta la moto…