Mi sembra, ma non posso dirlo con certezza, che il motore riscaldi un po' di più. La spiegazione del mio meccanico è che un maggiore afflusso di aria nella miscela aria benzina crei una miscela più "secca". Questa spiegazione apparentemente valida non mi convince molto perchè il rapporto stechiometrico (aria/benzina) dovrebbe essere regolato "entro certi limiti" dalla ECU (la centralina). Sembra che il punto centrale sia quel "entro certi limiti" (puoi trovare video sui vari tipi di centralina su You Tube). Dando per buona questa spiegazione, l'installazione di FuelX dovrebbe risolvere questo problema (non lo so perchè l'ho comprata ma poi ho venduto la moto) in quanto quest'ultima arricchisce la miscela (più benzina) indipendentemente dalle informazioni fornite dalla ECU che viene "ingannata" elettronicamente (la FuelX è una centralina aggiuntiva non sostitutiva) e quindi, secondo la casa produttrice, facendo girare il motore a temperature più basse e credo che alla fine sia questo il vero risultato di questa centralina e non l'aumento di prestazioni.
Qualunque cosa tu decida di fare non dimenticare che dopo l'installazione di qualsiasi pezzo modificato o aggiunto (coperchio, filtro, FuelX, eventuale scarico) devi accendere il motore senza accelerare e lasciarlo girare al minimo per quindici (15) minuti perchè la ECU "legga" e memorizzi i nuovi parametri.
P.S. Se la FuelX modifica il rapporto aria/benzina, penso che di questo risentano anche i gas di scarico (non più Euro 5?), ma su questo dovrebbe rispondere qualcuno più ferrato di me in materia. Se così fosse, in caso di revisione bisognerebbe riportare tutto alla normalità.
P.P.S. Quando ho comprato i pezzi ho trovato coperchio e filtro su un sito italiano (se non ricordo male e-dnafilters o qualcosa del genere) mentre la FuelX l'ho trovata (India a parte, ma non l'ho nemmeno presa in considerazione) su un sito inglese (TEC Bike Parts mi sembra) e al costo della centralina stessa ho dovuto aggiungere circa 30 euro di spese di trasporto e poi, sgradita ciliegina sulla torta, ulteriori 63 euro di dogana (non previsti nè indicati) pagati direttamente a DHL per un totale di oltre duecento euro. Quindi, a meno che nel frattempo non sia stata messa in catalogo da qualche sito italiano, io ne eviterei l'acquisto per evitare di pagare 100 euro di spese in più su una centralina che ne costa 140.
Conclusioni : Viste le prestazioni più che tranquille di queste moto ed il modesto miglioramento di prestazioni ottenuto con queste modifiche, ti dirò che oggi, alla luce della mia esperienza, non installerei nulla.