lorenzetto
Ciao a tutti, mi scuso per il titolo leggermente provocatorio. Mi chiamo Lorenzo, ho 35 anni e sono di Roma. Ho una passione per le modern classic nata una decina di anni fa, ma non ho mai posseduto una moto. Vi preannuncio che il mio ultimo mezzo è uno scooter elettrico 125 cc, che si è rivelato una delle scelte più sbagliate della mia vita. Adesso è appena uscito dall'assistenza e se ne andrà subito in vendita (tra l'altro svalutatissimo). Credo pertanto che sia giunto finalmente il momento per me di comprare una bella bimba. Non vi nascondo che vittima della fobia dei mezzi che si rompono e/o danno problemi, maturata con il mio scooter elettrico, mi sono rivolto come prima istanza ad Honda, indirizzandomi su una loro affidabile entry level (cb 500 x) che non è certo una moto che fa battere il cuore.
Cuore che invece batte forte quando penso ad una Bonnie.
Sarò sincero con voi royalisti, quando parlando con qualche amico di Royal Enfield sono stato proprio uno di quelli che ha storto il naso al solo pronunciarlo...del resto potrei mai comprare una moto indiana? Vengo da un disastroso scooter cinese ed ovviamente per il mio mindset la risoluzione ai miei problemi è guardare al sol levante o piuttosto allo stivale.
Beh...devo dire che nonostante tutto, credo di essere stato un po' prevenuto, ripensando a quanto di male detto su RE, ho cominciato ad approfondire, e devo dire che sono venute fuori cose piuttosto interessanti. Anzitutto non conoscevo il prezzo concorrenziale di questa marca, poi non avendo studiato il catalogo, il mio giudizio (visivo) era limitato a quelle poche (ormai neanche tanto poche) meteor che si cominciano a vedere per strada.
E devo dire che mi si è aperto un modo fatto di amore, fascino ma anche mistero ed insicurezze, perché oltre alle tanto decantate qualità RE non ho potuto fare a meno di constatare anche una serie di problemi che questo marchio porta con sé.
Il modello che mi ha rapito il cuore è l'Interceptor, so che è una moto decente, piacevole da guidare (a parte le pesanti critiche fatte sulle pedane), magari con un sistema frenante un po' "base" ma di cui ci si può tutto sommato accontentare e tutto quanto di altro si è detto su questa bimba.
Quello che volevo chiedere a degli amanti del marchio è questo...
Considerando che per me questo marchio non rappresenta qualcosa per cui strapparsi necessariamente i capelli, ma di sicuro rappresenta qualcosa che crea oggetti di rilevante fascino, e che mi fa sognare di poter guidare una moto come la vorrei io ad un prezzo imbattibile.
Consigliereste ad uno che è in primis alla ricerca dell'affidabilità, di acquistare una Interceptor?
Vi preannuncio che io uso la moto per tragitto casa-lavoro (totale 25 km al giorno) ma una volta che la compro non mi esimerei da qualche uscita con zavorrina al seguito (non viaggi cmq). E per me la cosa più importante sarebbe stare lontano da giri di assistenza, garanzie e cose varie. Credo che dopo la mia pessima esperienza ho adesso voglia e diritto di avere una moto che non si rompa (se ben mantenuta).
Grazie a chiunque avrà la pazienza e voglia di rispondermi!
P.s.
Visto il mio pessimismo cosmico, qualora mi consigliereste di comprarla, se dovesse succedergli qualcosa...come siamo messi con l'assistenza sulla città di Roma? (su internet mi sembra di capire che ci sono 3 showroom ufficiali e che siano gli unici che le riparino ufficialmente) non ho trovato altre officine specializzate in RE dislocate sul territorio...mi piacerebbe avere un parere anche su questo.
pedro
L'Interceptor è un'ottima moto. Pesa il giusto ed maneggevole. Meccanica ormai stracollaudata, a me non ha creato alcun problema a parte la pompa freno post. sostituita in garanzia. Le rifiniture, dato l'ottimo prezzo, sono buone e i materiali più che discreti. Vale tutti i soldi che la fanno pagare. Per turismo in coppia forse meglio la SuperMeteor. Ma a me non piace. Mercato dell'usato con ottime occasioni e pochissimi km. Per assistenza su Roma non saprei dirti. Consiglio: provala.
Ravi
lorenzetto wrote
Cuore che invece batte forte quando penso ad una Bonnie.
Perchè non prendi in considerazione la Triumph se è lei che ti fa battere il cuore? Ne fai solo una questione di soldi? Mio parere personale, da quello che scrivi, anche se ti confermassimo tutte le ottime qualità della Interceptor (per me la moto ideale, ma PER ME) rischieresti di rimanere insoddisfatto. Se il budget per la tua moto dei sogni non basta c'è sempre l'usato (sperando che l'impazzimento dei prezzi finisca) o il finanziamento.
Quali altre moto hai preso in considerazione?
lorenzetto
Ravi wrotelorenzetto wrote
Cuore che invece batte forte quando penso ad una Bonnie.
Perchè non prendi in considerazione la Triumph se è lei che ti fa battere il cuore? Ne fai solo una questione di soldi? Mio parere personale, da quello che scrivi, anche se ti confermassimo tutte le ottime qualità della Interceptor (per me la moto ideale, ma PER ME) rischieresti di rimanere insoddisfatto. Se il budget per la tua moto dei sogni non basta c'è sempre l'usato (sperando che l'impazzimento dei prezzi finisca) o il finanziamento.
Quali altre moto hai preso in considerazione?
Grazie per le risposte, in realtà è lo stile Bonnie che me lo fa battere, forse mi sono spiegato male...anche l'Interceptor me lo fa battere (seppur conscio che è più giocattolosa).
I miei dubbi si creano solo riguardo l'avere un mezzo affidabile.
Purtroppo per fare l'alternativo, considerarmi furbo, o non so che cosa sono finito su uno scooter elettrico che mi sta facendo letteralmente dannare.
Quindi non vorrei fare lo stesso errore.
lorenzetto
Ravi wrotelorenzetto wrote
Cuore che invece batte forte quando penso ad una Bonnie.
Quali altre moto hai preso in considerazione?
Guzzi V7, Bonneville T100, la Guzzi ha forme che non mi fanno impazzire...la sceglierei solo per assistenza maggiore e per il fatto che non ha catena...
marionline
Io sono giunto alla conclusione che ottieni quello che spendi.
Come prima moto le RE sono il primo a consigliarle. Credo siano la via di mezzo giusta tra poca spesa, ottima resa, problemi che si presentano e facilità nel sistemarli/risolverli anche da se!
Se però cerchi qualcosa che dia sicuro affidabilità con la minima manutenzione d'obbligo starei sulle giapponesi. Honda in tal senso è una sicurezza!
Ravi
lorenzetto wroteRavi wrotelorenzetto wrote
Cuore che invece batte forte quando penso ad una Bonnie.
Quali altre moto hai preso in considerazione?
Guzzi V7, Bonneville T100, la Guzzi ha forme che non mi fanno impazzire...la sceglierei solo per assistenza maggiore e per il fatto che non ha catena...
Ok sei più o meno nella mia situazione di 3 anni fa...io ho scelto la Interceptor e non me ne sono pentito (anzi) perchè mi piaceva più delle altre e allo stesso prezzo di un usato mi sono comprato la moto nuova con 3 anni di garanzia. Mi sono fidato del fatto che il progetto fosse nuovo e sviluppato da un team di tecnici esperti ai quali Eicher Motors si è affidata per un progetto che non poteva fallire (entrare sul mercato con una famiglia di moto 'moderne' dopo un'era di declinazioni della Bullet) e penso che i numeri abbiano confermato la bontà del progetto.
Personalmente non vedo tutti i limiti che le si vogliono attribuire (potenza, freni, ciclistica, finiture), secondo me è perfettamente bilanciata per le sue prestazioni, qualche finitura è un po' economica ma niente di scandaloso. Trovo la posizione di guida ok (anche le pedane), quindi ti consiglio di provarla (anche con la passeggera, le sue pedane sono sì un po' scomode per via degli scarichi, io ho risolto con un kit aftermarket).
panicus
beh..... se non pensi a darla in permuta per qualcos'altro che non sia Royal il 650 twin è una goduria.
Io avevo la Continental GT650 e permutarla per un Fantic Caballero 500 Rally non è stato facile.....
sennò.... massima resa con minima spesa
Alekos
Condivido tutti i pareri che ti sono stati dati (sul buon rapporto prezzo/qualità).
Aggiungo solo una piccola nota che nasce dal girare in una città che, per buche, è paragonabile a Roma: le sospensioni sono alquanto economiche.
In particolare gli “stereo” posteriori non potranno mai dare - su nessuna classic (Triumph, Guzzi … perfino le costosissime HD) - il comfort di un monoammortizzatore a lunga escursione e leveraggi progressivi. A ciò, poi, si abbina - sulle classic - la sella a panca (non anatomica-ergonomica) che è obbligata dal telaio doppia culla, con la coppia di lunghi tubi orizzontali sotto serbatoio-sella.
Schiena avvisata, mezza salvata.
lorenzetto
Grazie a tutti per le risposte.
Posso chiedervi cosa ne pensate di questo annuncio?
(modifico perché apprendo che non si possono mettere link)
Riguarda una interceptor del 2021, mi interessa sopratutto per via del fatto che è Euro 5, il colore non è il mio preferito, e l'unica cosa che la svantaggia un pò rispetto altre che ho visto sull'usato sono i 14.000 km ma ha un mare di vantaggi a partire dal prezzo e dal fatto che la potrei andare a vedere di persona, prezzo 3.950, il tipo la farà scendere di 50 euro ogni 15 giorni, quindi se è di parola fra oggi e domani dovrebbe scendere a 3.900.
Vorrei un parere se vi va...
Flavio
Per me la Interceptor è un'ottima moto.
Difetti
-Sella dura per lunghi viaggi , o comperi la comfort o , come ho fatto io, la fai modificare.
- Pedane che ti danno fastidio per mettere i piedi a terra, io metto un piede davanti e uno dietro alle pedane e sopravvivo benissimo. Sennò ci sono i kit per modificarne la posizione
- Sospensioni, per le strade e le prestazioni sono oneste
Pregi
- Ottimo rapporto qualità Prezzo
- E' bella (almeno "amem"i piace)
- Trovi un sacco di accessori utili e inutili per personalizzarla (sono un bambino in questo)
- Prestazioni pari ad altre moto simili magari più blasonate
In sintesi è una moto da turismo, abbastanza tranquilla e godibile. Ovviamente se cerchi una moto per toccare il gomito in curva non è lei. O meglio, puoi toccarlo ma quando tutto il resto sta già rotolando :lol:
Ovviamente puoi imbatterti in quella sfortunata che ti fa dannare come in tutte le altre marche. Basta guardare i vari forum.
Ripeto , queste sono mie considerazioni personali.
Ravi
lorenzetto wrote il colore non è il mio preferito
considera che il colore si limita al solo serbatoio, su eBay ne trovi di tutte le colorazioni originali intorno a 350€, se tieni conto di poter rivendere il tuo cambiarlo non è proibitivo...
lorenzetto
Ciao, grazie a tutti per le risposte. Sto valutando una chrome del 2022 a 5.700 euro con 11.000 km, da concessionario. Ma a prescindere dal fatto che non è una moto comoda per andare in 2....mi chiedevo....dove potrei trovare una sorta di sissybar da montarci? Ho visto il video di un portoghese che ne monta una molto carina, ma il link che lui dà non esiste più...volevo sapere se conoscete qualche negozio (anche indiano) che vende cose del genere, sui classici che si trovano ho trovato molti accessori ma niente sissy bar.
marionline
Perché è orribile si una royal Enfield eh eh vedi su Hitchcock e se no un fabbro qualsiasi te la fa in un attimo...
Ravi
Io ho montato questo:
https://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?pid=239299#p239299 si trova su ebay e insieme alle pedane passeggero avanzate ho reso la vita della moglie più felice
pedro
Sahara seats: Backrest.
Aleppe
Ciao, a mio avviso l'Interceptor è la moto perfetta per un neofita: è robusta, con un buon impianto frenante ed una potenza giusta per divertirsi senza rischiare. L'assistenza (almeno a Caltanissetta dove mi trovo attualmente, ma credo che anche a Roma sarà così, se non meglio) è preparata e disponibile. La più immediata pecca che ho riscontrato è la scomodità della sella di serie, per cui ti consiglio di valutare sin da subito l'acquisto della sella Touring offerta da R.E. Il paragone con la Bonneville rischia invece di essere fuorviante, trattandosi di moto che, per cilindrata, potenza e soprattutto prezzo, è pressoché il doppio della Interceptor.
Alekos
Aleppe wroteLa più immediata pecca che ho riscontrato è la scomodità della sella di serie, per cui ti consiglio di valutare sin da subito l'acquisto della sella Touring
Immagino che sia come dici (naturalmente sulla Continental l’ho trovata di serie, mentre ho dovuto farmi montare, fin dall’inizio, il cavalletto centrale); ma siamo consapevoli che si tratta di un rimedio proporzionato pur sempre alla vocazione da “commuter”, non certo da moto da turismo; e che la sella a panca (non arcuata né longitudinalmente né trasversalmente) è pressoché obbligata sulla maggior parte delle classic che abbiano i famosi tubi orizzontali e paralleli sotto la sella; per questo suppongo che dovrebbe essere un po’ più comoda la prossima roadster col telaio della Super Meteor (che è incavato sotto la sella-pilota).
Ho un amico (anche lui d’età) con un vecchio scooter Kymko 300: affiancando le nostre moto abbiamo constatato che la sua sella è larga il DOPPIO della mia.
lorenzetto
Ragazzi, alla fine ho preso la chrome usata (11.000 km), me la sto cominciando un pò a godere solo ora. Per il momento confermo che è un'ottima scelta, ma è la mia prima moto quindi ho paragoni solo con gli scooter.
marionline
lorenzetto Ohhhh ottima scelta! Di che anno?