Voyager349
Buongiorno a tutti, mi chiamo Federico, dalla provincia di Viterbo, e mi farebbe piacere fare parte di questo forum.
Da Marzo di quest'anno possiedo una nuova Classic 350 Alcyon Green, comprata perché mi sono sempre piaciute le Royal Enfield e mi serviva
una moto con bassi (rilevati poi bassissimi) costi di gestione.
Appassionato di motori e di cose vecchie, conosco abbastanza bene le motociclette avendone guidate tante (ne possiedo anche un'altra un po' più nervosa ma
in caso ne parlerò a parte).
Con la Classic lo scorso Luglio ho fatto un viaggio in Friuli, quindi non posso dire che sia una moto con dei limiti, seppur qualcuno magari ne abbia.
Al momento ha 2700 km e, a parte una spia accesa e strumentazione impazzita in una occasione, per un breve tratto di strada (difetto autorisoltosi, sembra),
non mi ha dato problemi.
Non mi dilungo per non essere noioso, un saluto a tutti!
Federico
McBob
Buongiorno Federico, e benvenuto.
Intanto complimenti, la Halcyon Green è una livrea molto bella.
Quello che racconti sulla spia e la strumentazione è probabilmente colpa di un sensore ballerino - è successa una cosa simile anche a me con la C5, magari fallo presente al prossimo tagliando così sei più tranquillo.
Poi dilungati quanto vuoi (gli affetti da Royalite a volte sono prolissi, ma è l'entusiasmo) e buona strada!
Rob
Voyager349
Ciao, vi ringrazio dell'accoglienza :-)
La moto l'ho voluta proprio verde (un po' tipo il verde delle auto d'epoca inglesi), ma anche altri colori ci stanno veramente bene.
Uno dei motivi per il quale l'ho acquistata nuova è che inizio 2023 ne ho trovate pochissime di questa finitura, tra le usate.
In realtà la mia ricerca è cominciata con le più classiche 500, perché le ho sempre ammirate. Infatti mi sono fatto sfuggire una tribute black veramente bella.
Insomma mi piaceva il mono quello vero, complice forse il film i diari della motocicletta oppure il rispetto per i vecchi diesel da 30 cv/litro, che ritengo abbiano delle cose in comune con queste moto.
Leggendo però cose positive di questo 350, insieme all'opportunità del tasso 0 e via dicendo, ho fatto il passo e l'ho presa nuova. Come accessorio ci ho messo il cupolino originale, che, devo dire, il suo lavoro lo svolge (anche se senza è più bella).
Per la spia sono d'accordo, descrivo meglio. Ero a Barcis in Friuli, circa 30 gradi la temperatura ambiente, motore ben caldo, sono entrato ina una galleria di 5km, dove al centro la temperatura è precipitata di colpo di almeno 15 °C. E' andata a 0 la lancetta del tachimetro, è apparsa una scritta in caratteri alieni nel display dei km e si è accesa la spia della batteria. La moto funzionava normalmente.
Appena fuori la galleria mi sono fermato, ho spento e riacceso, e tutto ha ripreso a funzionare. Tempo due km e ha ripresentato il problema. Ancora 4/5 km, sono tornato in albergo e l'ho lasciata spenta mezz'ora, controllando i cavi batteria se fossero lenti (no).
Dopo ciò sono ripartito per una prova e, da allora, è sempre andata bene senza anomalie. Io ho pensato che, qualche sensore, con il repentino sbalzo di temperatura, fosse andato in momentaneo tilt.
Ho chiamato il concessionario dove l'ho acquistata e sono stati disponibilissimi a vedere la moto, appena sarei rientrato (ho deciso di portarla a Settembre/Ottobre); mi hanno poi aiutato a rilevare tutti i concessionari R.E. lungo la strada del ritorno, in modo da definire un percorso logico in caso di guasti (Treviso, Venezia, Ravenna, Perugia).
Il viaggio di rientro è andato quindi bene, sono partito presto ed ho fatto tappa unica, contrariamente all'andata che mi sono concesso due giorni per fare i circa 600 km (il motore era ancora sotto i 2000 km di percorrenza e, pertanto, sono andato a 60/70 - ogni tanto 80 km/h, come da manuale, pertanto causa spazio/tempo necessitavo di una sosta per la notte).
Questa moto, in realtà, merita di viaggiare così: strade statali e secondarie, panorami, soste senza guardare l'orologio. E' come avere a disposizione un ciclomotore infinito, spero si capisca che voglio dire: stesso senso di libertà dei 14 anni ma con più coppia e molta più affidabilità.
Si parla della frenata poco efficace di questa moto: a chi deve comprarla dico che all'inizio di deve prendere confidenza, poi la situazione migliora, si riescono a gestire tutte le situazioni ordinarie, e - una volta mi è capitato - anche le straordinarie (frenata improvvisa di una camion davanti non immediatamente vista da me).
Per quanto riguarda le gomme Ceat cerco di non andare al limite soprattutto sul bagnato, magari anche qui prenderò più familiarità.
Ah ecco, quando sei sopra non vorresti mai fermarti, ma già l'ho sentito dire da qualcuno di voi.
A presto
Federico