barrylindon Un saluto a tutti. Nel pomeriggio salgo in moto e trovo la spia EFI di colore giallo fisso. Ho fatto un centinaio di metri ma tutto funziona perfettamente. Perciò chiedo aiuto ad altri possessori di Scram 411 per sapere se è già successo a qualcuno, o se è una cosa che avete già trattato in una discussione qui in The Royals. Breve storia della moto: è del 2022, ad oggi ha 2.500 km. L'ho comprata usata a 800 km, il proprietario precedente aveva fatto il tagliando dei 500 km, io per sicurezza ho cambiato olio e filtri a 1.100, fra qualche giorno la porterò a fare il tagliando del primo anno. Dato che ho il conce a una trentina di km da casa preferirei andarci con le spie spente. Grazie in anticipo per i suggerimenti. 🙂
paolo2145 La mia Hima euro 5 di sett 2001 l'ha fatto 3 volte in 13mila km. Se la moto va bene fai come se nulla fosse, prima o poi (20 o 30 minuti nel mio caso) tutto torna alla norma. Con R.E. si deve essere elastici, ho anche una Tracer7, capitasse con quella volerei in officina, Hima e Scram sono tipi a modo loro.
Dymanet Ciao. Io la porterei quanto prima in officina, così possono verificare l'errore nella centralina, almeno si capisce il problema. A me era rimasta accesa in una occasione: acceso il quadro ho messo in moto subito senza aspettare il "giro" strumento, e da li è rimasta accesa. Anche dopo averla spenta e riaccesa nel modo corretto rimaneva la spia accesa. Alla seconda volta di spento/riacceso la spia si è spenta. portata dal concessionario non è risultato alcun errore.
barrylindon Grazie a tutti. Oggi sono tornato alla carica e ho risolto. Dato che la spia riguarda l'accensione/alimentazione ho controllato attentamente la pipetta della candela... si era alzata di un qualche millimetro... spinta nella sua sede, spia gialla scomparsa. Il cortile è frequentato da bambini che vanno pazzi per i colori e le dimensioni della Scram, e non sarebbe la prima volta che smanazzano tra manubrio, pulsanti e altro. Oppure sono state le vibrazioni. Boh. Tutto è bene q
barrylindon Grazie a tutti. Oggi pomeriggio sono tornato alla carica e ho risolto. Dato che la spia riguarda l'accensione/alimentazione ho controllato attentamente la pipetta della candela... si era alzata di un qualche millimetro... spinta nella sua sede et voilà spia gialla scomparsa. Il cortile è frequentato da bambini che vanno pazzi per i colori e le dimensioni della Scram, e non sarebbe la prima volta che smanazzano tra manubrio, pulsanti e altro. Oppure sono state le vibrazioni. Boh. Tutto è bene quello che finisce bene. Anch'io ho una Yamaha... lì non ci avrei dormito di notte. 🙂
Freddy Strano però che si sia risolto spingendo giù la pipetta della candela, in teoria con la pipetta non è inserita bene la moto dovrebbe perdere dei colpi ma la spia dell’errore (spia MIL) non dovrebbe accendersi, non conosco l’Himalayan ma credo che se anche stacchi del tutto la pipetta dalla candela la moto non si avvia ma la spia MIL non dovrebbe accendersi. In ogni caso, volendo, è possibile andare a leggere nel registro degli errori della centralina il motivo per il quale si è accesa la spia MIL, la procedura per accedere alla memoria degli errori è descritta abbastanza comprensibilmente nel manuale d’officina.