lale-rehd
Ciao a tutti! Se può essere utile a qualche attuale o futuro Himalayano, ci tenevo a scrivere i problemi da me riscontrati e le mie impressioni.
IMPRESSIONI: dopo un anno di utilizzo constante, ovvero usata tutti i giorni come mezzo principale con qualsiasi meteo (compresa neve e grandine) e per viaggi entro i 1500 km in 3 giorni, posso dire con certezza che rispetta a pieno le promesse fatte in fase di acquisto. Molto economica nei costi, da un ottimo senso di sicurezza in qualsiasi situazione (non ho mai viaggiato così tanto a cuor leggero sotto la pioggia) anche con tassellati, abbastanza comoda (sono alto 1,85m, dopo di un po' si bollano le chiappe anche con la sella confort) e adatta a fare tutto con i suoi tempi. Ogni tanto si sente la mancanza di qualche cavallo in più (autostrada e salite di montagna con passeggero) ma se si entra nella giusta filosofia della moto si sopravvive senza problemi. Ho 6 moto che normalmente usavo a rotazione ma nell'ultimo anno ho usato solo più la Royal, muovendo le altre praticamente solo per "obbligo".
PROBLEMI:A parte qualche vite allentata dopo tratte autostradali da 600 km a 5500giri costanti, i problemi principali sono relativi a rumori: il mono dietro cigola come un vecchio cancello arrugginito, la frizione ogni tanto da fredda fa un rumore secco orrendo e c'è da sempre un rumore di vibrazione fastidiosissimo sul capolino, problema che avevo risolto ma che di recente si è ripresentato più protagonista che mai (secondo me si è allentato il conta tacchini). Per il resto è un gioiellino... l'ho ribaltata in lungo e in largo e non ha mai battuto ciglio.
buona strada a tutti!
pedro
Adesso arriva la 450 e molti problemi saranno risolti, mi sembra anche dalle foto molto bella. Impossibile mettere il link, o almeno io non riesco, ma su motociclismo la fanno vedere molto bene.
lale-rehd
pedro wroteAdesso arriva la 450 e molti problemi saranno risolti, mi sembra anche dalle foto molto bella. Impossibile mettere il link, o almeno io non riesco, ma su motociclismo la fanno vedere molto bene.
Ciao Pedro, sono molto curioso del nuovo 450. Se è valida come dicono spero che la concessionaria mi ritiri la mia a un buon prezzo in cambio di quella nuova. Però dalle prime immagini temo l'abbiano modernizzata troppo nelle linee... spero di no.
mascolo6
Salve a tutti, ho acquistato una Himalayan 400 del 2021 a Gennaio dell'anno corrente (aveva circa 5000 KM). Ad oggi sono a 13500 KM, utilizzo la moto tutti i giorni ed a qualsiasi condizione meteo, per casa / lavoro e nei weekend x gite fuori città. Ho testato la moto su percorsi stradali ed off road e per quanto mi sia innamorato di questa moto dal primo momento, in primis per i consumi bassissimi....devo dire mio malgrado che è costruita con materiali scadenti.
A 10000 KM circa ho grippato il motoro a causa di una pietra entrata nel filtro aria, che ha raggiunto il pistone con le dovute conseguenze. Fortuna vuole che la Royal mi ha sostituito i componenti in garanzia.
Pochi giorni fa mi son ritrovato con la gomma anteriore a terra; credevo di aver bucato e invece è stato rinvenuta ua macchia di ruggine nella parte interna del cerchio, tale ruggine, andando a contatto con la camera d'aria, l'ha danneggiata.
I disegni sui comandi dello sterzo si sono quasi completamente scambiate e quindi non più visibili. Le pasticche dei freni, dopo neanche 10000 KM erano completamente consumate. Lo sterzo fa brutti rumori quando si prendono delle buche, quasi come se le sospensioni non ammortizzassero i colpi. La sella tende a farti scivolare sul serbatoio e di conseguenza a farti inclinare con la schiena.
In conclusione, ritende che Royal debba assolutamente rivedere questa moto, rendendola realmente affidabile.
Il concetto del veicolo è giusto, ma i materiali sono estremamente scadenti e non rispecchiano l'immagine che la casa madre vuole dare di questa moto.
Mau1966it
mascolo6 devi cambiare sicuramente i cuscinetti, Ciccio li vende anche fabbricati ad hoc in Europa. Ovviamente anche le protezioni dalla polvere, Tutto sommato si tratta di una spesa contenuta, io ho usato gli originali ìn quanto quelli fabbricati in Europa li ho visti tardi.
paolo2145
La mia Himalayan euro 5 è immatricolata settembre 21 e ha percorso circa 14mila chilometri.
Acquistata nuova.
La comprai dopo averla provata per un intero giorno noleggiandone un esemplare (euro4) con un migliaio di km. e la affiancai alla CB500X che avevo acquistato nel 2019.
Certo di aver azzeccato l'acquisto dopo qualche mese vendetti la CB e tenni solo la Hima, per poi a marzo 2023 affiancarle una Tracer7.
Mai un problema con Himalayan, eccetto qualche accensione della spia motore che ho ignorato e che si è autosistemata in una mezz'oretta.
Ho la fortuna di avere un'ottima officina a un chilometro da casa, per ora ho fatto i tagliandi e ho cambiato le gomme Ceat con dei Pirelli MT60, il posteriore dopo 8.500 e l'anteriore dopo 10.700 chilometri.
La utilizzo prevalentemente in Appennino, asfalto in ordine ma spesso anche in condizioni pessime, sterrati facili o un po' meno facili.
Non la maltratto, vado in autostrada il meno possibile sia perché non è il suo terreno preferito, sia perché odio andare in autostrada.
Posso affermare di essere completamente soddisfatto di questa moto, mi ci sono affezionato, quando avrò voglia di cambiare cambierò la Tracer.
Ho avuto altre moto nei miei quasi 50 anni di carriera mototuristica, la Himalayan è il mio trentunesimo acquisto: un acquisto azzeccato in pieno.
Mau1966it
La mia ha all'attivo 40.000 Km e rotti, molto rotti. A 36.000 circa ho grippato e non si è mai capito il motivo, comunque dopo numerose peripezie, e ben 6 mesi di fermo, è stato sostituito il tutto in garanzia. A parte questo, ho cambiato tutti i cuscinetti dello sterzo, si rompe in continuazione il paraolio del cambio e sto ordinando l'alberino che evidentemente ha qualcosa che non va, ho cambiato la centralina bruciata a garanzia ormai scaduta, il tubo dell'olio freno anteriore, due mesi per averlo dalla assistenza ufficiale, adesso ordino tutto da "Ciccio" che faccio prima, dopo l'unica foratura ho messo le camere d'aria rinforzate e non ho più avuto problemi.
Detto questo, malgrado abbia una seconda moto, NC750X comprata per l'autostrada e da usare durante i "fermi tecnici", continuo a preferire l'Himalayan.
Mau1966it
Aggiornamento: cambiato anche il regolatore di tensione settimana scorsa.