Marco-R Buongiorno a tutti. Da poco ho acquistato usata con 5400 km una Classic 500 Stealth black. Ieri mi si è bruciata la luce anabbagliante. Ho quindi sostituito la lampada originale con una a LED che avevo in casa da anni. Mi è poi sorto un dubbio che ho verificato stamattina. Alla rotazione della chiave di accensione si accendono alcune spie il faro e la luce di posizione con un consumo di 75w Con la lampadina a led il consumo si riduce a circa 30w. Sicuramente è meno stressante per la batteria mettere in moto il motore. Ho effettuato una prova con motore acceso al minimo la tensione della batteria con lampada originale è di 12,2 volt ciò significa che è al limite della scarica della batteria. Poi la tensione sale accelerando. Con la luce a led al minimo sui poli della batteria vi sono 13,8 volt che salgono a 14,1 accelerando. Quindi anche se la luce bianca dei led non mi piace penso sia ottimo tenerla montata ed eventualmente cambiarla solo per la revisione. Grazie per leggere ciò che ho scritto ed attendo un vostro riscontro. Saluti a tutti
Frankbel Io ho montato lo switch per spegnere l'anabbagliante. Quando accendo la moto se la luce è spenta si accende più facilmente. Anche il rumore cambia. Poi carico un video con la differenza. Sono d'accordo che la luce assorba fin troppo, specialmente in fase di accensione.
Marco-R Ma non soffre con acqua lavaggi ecc. Comunque ottima soluzione per permettere all'alternatore di fare io suo lavoro.Non è il solo mezzo di scuola Inglese che soffre di questo problema. Vedi per esempio Norton Commando 850 mi III Electric start
venerdi-13 E se cambi anche la posteriore, le fre non serve, fai il lavoro completo, tutto il generatore più il regolatore di carica ti ringrazieranno a vita. A mio modesto parere l'impianto di ricarica di quella moto è sottodimensionato, fatto per girare con le luci spente di giorno e non girare di notte. Solo con le lampade a led si risolve, anche la batteria ringrazia Luca
Marco-R Ciao Sono in attesa delle lampade led penso che lunedì farò il lavoro completo così non ci sono problemi. Le moto inglesi o ex inglesi soffrono tutte di questo problema. Quando la Norton ha messo in commercio la 850 mk3 electric start per fortuna ha lasciato la messa in moto a pedale altrimenti era un bagno di sangue